Segnare è fondamentale nel calcio, questo lo sappiamo tutti. Ma altrettanto fondamentale è saper fare i passaggi giusti. In questa stagione abbiamo assistito a prodezze straordinarie, record infranti e a prestazioni in campo degne delle grandi d’Europa. Tanti sono stati i gol segnati, come quelli del Catanzaro di Iemmello o il Vicenza di Ferrari, due dei capocannonieri del campionato, ma vi siete mai chiesti come abbiano fatto a segnare così tanto? Gran parte del merito va sicuramente al talento dei bomber citati, ma va dato il giusto merito anche a chi quei gol glieli ha serviti su un vassoio d’argento. Scopriamo insieme dunque chi sono i re degli assist della Serie C.
Il Pordenone è stato autore di una grande stagione chiusa al secondo posto nel girone A, dietro solo alla vincitrice FeralpiSalò. La squadra di Mimmo Di Carlo è uscita trionfante dalla battaglia alla seconda posizione che l’ha vista protagonista durante l’ultima giornata insieme a Lecco, Pro Sesto, Vicenza e Padova. Una vera e propria bagarre risolta a suon di gol e soprattutto di assist. A guidare la classifica dei marcatori è Salvatore Burrai. Il centrocampista neroverde in questa regular season ha servito ben 11 assist in 35 presenze.
Il secondo posto, invece, è occupato da Stoppa che con la maglia del Vicenza ha un bilancio finale di 8 assist in 32 partite giocate. Leonardo Stanzani dell’Aurora Pro Patria, Nicola Dalmonte del Vicenza e Michael Liguori del Padova si contendono il terzo posto con 7 assist a testa. La classifica prosegue con Capelli della Pro Sesto (6), Candellone del Pordenone (6), Sorrentino del Renate e Varas della Pergolettese tutti a quota 6. Nonostante abbia vinto il girone, la FeralpiSalò ha il primo assistmen a quota 5 che è Simone Guerra.
Uno dei gironi più combattuti è stato sicuramente il girone B. A trionfare alla fine è stata la Reggiana che ha dovuto lottare fino alla fine con Cesena e Virtus Entella. Le battaglie all’ultimo punto però non hanno riguardato solo la testa della classifica ma anche la zona playoff. Tra le squadre che disputeranno la post season c’è il Gubbio che ha realizzato una grande stagione nonostante il drastico calo avuto ad inizio 2023. La squadra di Torrente ha chiuso il campionato al quinto posto grazie anche ai 9 assist realizzati da Alessandro Arena. Seguito subito dopo, nella classifica degli assistmen, da Nicolas Schiavi della Carrarese che ha realizzato 8 assist in 35 presenze. Gabbianelli (Rimini), Cicconi (Carrarese), Aurelio (Pontedera), Russo (San Donato Tavernelle) e Disanto (Siena) seguono con 7 assist.
La classifica degli assist-man del girone C rispecchia molto quella che è stata la classifica finale della regular season. Il Catanzaro che ha stravinto il girone primeggia anche nell’altra classifica grazie al re degli assist Jari Vandeputte, che in 34 presenze ha servito ben 20 passaggi vincenti, più di chiunque in Serie C. Subito dietro c’è Cosimo Chiricò che come il suo Crotone chiude una splendida stagione dietro solo al dominio incontrastato dei giallorossi. 11 gli assist in 37 partite per l’ala italiana. Al terzo posto c’è una prima eccezione: nella classifica del campionato la posizione è occupata dal Pescara di Zeman mentre in quella degli assist c’è Filippo Costa, terzino del Foggia che ha chiuso al quarto posto, con ben 10 assist in 32 gare. Pietro Iemmello, capocannoniere del girone, occupa la quarta posizione con 9 assist seguito da Salvatore Caturano (Potenza), Ismail Achik (Audace Cerignola) e Federico Piovaccari (Giugliano), tutti con 7 assist.
A cura di Luca Salera
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…
Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…