Sono iniziati i playoff di Serie C della stagione 2022-2023. Gli spareggi promozione sono partiti l’11 maggio. La finale sarà tra Foggia e Lecco si giocherà con la formula andata/ritorno, con la prima sfida che è stata vinta dal Lecco, per 2-1 in trasferta, e il ritorno previsto il 18 giugno 2023.
La Lega Pro con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale ha ufficializzato le date di avvio e di chiusura anche dei playoff della stagione di Serie C 2022/2023, le gare che porteranno poi a conoscere la quarta e ultima neopromossa in Serie B. Una decisione presa dopo le riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo. Riunioni a cui ha partecipato anche il Presidente Matteo Marani.
E’ stato confermato anche lo svolgimento dei playoff di Lega Pro. Da diverse stagioni a questa parte il regolamento prevede la suddivisione in tre fasi: la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e a completare il quadro le Final Four.
La prima fase dei playoff di Lega Pro è quella dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la miglior quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C, qualora il Vicenza dovesse arrivare tra la quinta e la decima posizione in classifica. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.
La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le vincenti andranno avanti, dove entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica. Da qui prenderà il via la seconda fase, con le vincenti che andranno a giocarsi la promozione nella poule Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari o rigori, ma andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.
FASE PLAY OFF DEL GIRONE
1° Turno – Gara GIOVEDÌ 11 MAGGIO 2023
2° Turno – Gara unica DOMENICA 14 MAGGIO 2023
Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta. Da qui si giocherà su partite tra andata e ritorno. In caso di parità andrà avanti la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Ci saranno due turni e da qui usciranno le quattro squadre che si giocheranno le Final Four.
FASE PLAY OFF NAZIONALE
1° Turno – Gara di Andata GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 ore 20.30
1° Turno – Gara di Ritorno LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023 ore 20.30
2° Turno – Gara di Andata SABATO 27 MAGGIO 2023 ore 20.30
2° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2023 ore 20.30
Ultimo atto dei Playoff della Serie C sono le Final Four con le squadre arrivate fino a questo punto che si contenderanno la promozione con partite andata e ritorno. Il posto in finale è conteso nel match dell’Adriatico tra Pescara e Foggia e al Manuzzi, dove si stanno affrontando Cesena e Lecco. Entrambe le partite sono ai tempi supplementari. Semifinale e finalissima per decretare l’ultima formazione che l’anno successivo accederà al campionato Serie B. A differenza degli altri turni disputati, in questa ultima fase ci saranno supplementari e rigori in caso di parità nelle due partite.
FINAL FOUR
Semifinali – Gara di Andata DOMENICA 04 GIUGNO 2023 ore 20:30
Semifinali – Gara di Ritorno GIOVEDÌ 08 GIUGNO 2023 ore 20:30
Finale – Gara di Andata MARTEDI’ 13 GIUGNO 2023 ore 21:30
Finale – Gara di Ritorno DOMENICA 18 GIUGNO 2023 ore 17:30
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…