Sport ed etica a braccetto grazie al progetto “I Semi dell’Etica”, giunto alla sua fase finale
Va verso la conclusione il progetto sportivo-educativo “I semi dell’Etica”, promosso dalla Lega Pro. La scorsa settimana i protagonisti sono stati i ragazzi di due licei di Novara e Trento, che hanno accolto una delegazione di Novara F.C. e A.C. Trento, squadre della loro città. Gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività didattiche e ludiche finalizzate a una maggiore comprensione dei valori etici e sportivi, fondamentali nella vita quotidiana. Tra queste anche una giornata “plastic free”, dedicata alla pulizia di un parco o di un centro sportivo della città. L’ultima fase del progetto si terrà a Roma tra 13 e 14 maggio. Di seguito il comunicato della Lega Pro.
Il comunicato della Lega Pro verso la fase finale dell’iniziativa
La Lega Pro spiega ciò che è stato fatto finora, in attesa dei due giorni conclusivi nel mese di maggio.
“Si avvia verso un’avvincente conclusione un’altra splendida avventura nel segno de ‘I Semi dell’Etica’ progetto sportivo-educativo promosso da ACSI (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero) e realizzato in collaborazione tra Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e Università Luiss Guido Carli, con la partnership istituzionale dell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo)
La scorsa settimana, gli studenti del Liceo Antonelli di Novara e dell’Istituto Ivo De Carneri di Trento, hanno incontrato una delegazione della squadra della loro città: Novara F.C. e A.C. Trento.
Il progetto ha coinvolto gli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di II grado del territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, sono stati chiamati a svolgere una serie di attività didattiche e ludiche finalizzate ad una maggiore comprensione e adozione della cultura dell’etica nello sport, nonché all’accoglimento dei valori fondamentali nella vita quotidiana quali lealtà, tolleranza, rispetto ed amicizia. Un’assoluta novità tra le attività proposte è stata lo svolgimento di una ‘Giornata Plastic Free’, durante la quale i giovani studenti coinvolti si sono dedicati alla pulizia di un parco o un impianto sportivo della loro città. Grazie a questa importante iniziativa, sono stati raccolti circa 1400 Kg di rifiuti abbandonati.
Siamo giunti così alla seconda ed ultima fase (outdoor) del progetto, che si terrà a Roma presso il Campus Luiss di Viale Romania e il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” nei giorni 13 e 14 maggio 2023. Un appuntamento all’insegna dello sport e dell’etica, all’interno di due giornate ricche di divertimento e, al tempo stesso, di riflessioni sull’importanza di principi fondamentali quali lealtà, equità, amicizia, tolleranza, rispetto dei compagni, delle regole e degli avversari. Un’iniziativa che continua, anno dopo anno, ad offrire ai più giovani un solido paradigma in tema di comportamenti etici, responsabili e sostenibili, che siano alla base di un approccio sistemico nel loro processo di crescita. Sperimentare lo sport come strumento di educazione e come occasione di crescita autentica e completa, affinché diventi una palestra anche di valori ed esercizio di virtù.
Ecco di seguito le 4 scuole che parteciperanno alla fase finale de “I Semi dell’Etica”, selezionate tra tutte le partecipanti:
– Liceo IESS di Reggio Emilia;
– Liceo XXV Aprile di Pontedera;
– IIS Bruno Munari di Crema;
– IISS A. Righi di Taranto”