Di motivi per accettare una sfida nelle categorie inferiori ce ne sono tanti. Può esserci la voglia di fare un campionato da protagonista o più semplicemente, con l’avanzare dell’età, andare a giocare dove il ritmo è un po’ più basso. Sono molti i calciatori che decidono di prendere questa strada e ce ne sono tantissimi in ogni girone di Lega Pro. Andiamo a scoprire, divisi per ogni girone, chi sono i più importanti giocatori ex Serie A che giocheranno quest’anno il Lega Pro.
Nel girone A la quantità di giocatori che hanno giocato in massima serie è notevole. Partiamo dalla Triestina, che in questa finestra di mercato di colpi ex Serie A ne ha piazzati diversi: tra i più “rumorosi” l’ultimo arrivato Matteo Ciofani. Ci spostiamo a Padova e troviamo Antonio Donnarumma (fratello di Gigio) e Fabio Ceravolo, che in A ha giocato ben 99 volte, mettendo a segno anche 8 reti. Luca Siligardi (113 presenze in A), invece, si è accasato alla Feralpisalò già dalla stagione scorsa.
Parliamo di difensori: Arlind Ajeti, che oltre alla Serie A vanta 10 presenza tra Champions e Europa League, è stato acquistato quest’estate dal Pordenone; a Novara invece è arrivato Yohan Benalouane, che nella sua gloriosa carriera ha disputato 95 partite in A, 65 in Ligue 1 (Francia) e 16 nella Premier League inglese. Infine, citiamo Emil Halfredsson e Juanito Gomez che, in forza alla Virtus Verona, in passato hanno collezionato rispettivamente 178 e 89 presenze nella massima serie italiana.
Anche nel girone B i top player sono numerosi. Daniele Dessena (Entella), ad esempio, in Serie A ci ha giocato per una vita: 331 presenze divise tra Cagliari, Parma e Sampdoria. Vogliamo parlare di Luca Cigarini? 362 partite in A oltre ad una breve parentesi nella Liga spagnola, con la maglia del Siviglia, ora veste la maglia della Reggiana. Spostandoci verso i bomber, il primo su cui cade l’occhio è inevitabilmente Alberto Paloschi, attaccante del Siena: difficile dimenticare il suo esordio col Milan, quando Ancelotti lo mandò in campo e lui segnò dopo 18 secondi il gol che sbloccò la partita.
Ma non è l’unico centravanti ex Serie A di questo girone: a Gubbio è appena arrivato Jerry Mbakogu; Daniele Ragatzu (45 presenze in A col Cagliari) è rimasto in Sardegna ma da due anni veste la maglia dell’Olbia; ultimo, ma non per importanza, Guido Marilungo (autore di 8 gol e 10 assist nel suo passato in A con l’Atalanta), oggi centravanti della Recanatese. Il Rimini, invece, ha acquistato quest’estate Vasco Regini, terzino ex Sampdoria con 133 presenze nella massima serie.
Non mancano le stelle, nemmeno nel girone C. Nella rosa del Crotone troviamo, infatti, due che la Serie A l’hanno lasciata di recente: parliamo di Golemic e Petriccione. Il primo vi ha collezionato 30 gettoni, oltre a 6 partite in Europa League (stagione 17-18 con il Lugano); il secondo ben 51 in due anni, dal 2019 al 2021 con le maglie di Lecce e Crotone. Ad Avellino, invece, gioca Antonio Di Gaudio: un’ala di grande qualità che, oltre alle 176 presenze in B, vanta 41 apparizioni condite da 3 gol con le maglie di Carpi e Parma.
Come potremo non citare, poi, Reginaldo? Il fantasista brasiliano, oggi trentottenne e in forza al Picerno, in A ci ha giocato più di 150 volte vestendo, tra le altre, le maglie di Fiorentina e Parma. Concludiamo parlando di gente che fa gol: Pietro Iemmello, dopo aver messo a segno 7 gol in A e 35 in B, è tornato a Catanzaro. Al Giugliano è arrivato, invece, Federico Piovaccari: uno che in Italia non ha mai giocato in massima serie, ma vanta 28 presenze in Liga (5 gol), 10 gol in 25 apparizioni nella Super Ligiarono turca e, addirittura, 4 gol in Champions League con i romeni della Steaua Bucarest. Tra pochi giorni il via alla nuova stagione della Lega Pro e pronti a osservare le prodezze dei tanti top player per la categoria.
A cura di Luca Paglialunga
Rimini Giana Erminio, Coppa Italia Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo…
Situazione difficile per il club. I giocatori sono costretti a portarsi anche l'acqua da casa.…
Il patron e l'allenatore della Virtus Verona tornerà a vestire il ruolo di guida della…
La Casertana pareggia contro il Giugliano: le parole dell'allenatore rossoblù La 35^ giornata del girone…
La Serie C si lega a Decathlon per le prossime quattro stagioni. L'intervento di Fabrizio…
L'ex Arzignano torna in nerazzurro nelle vesti di allenatore. Il Latina riparte ufficialmente da un…