Serie C, quali sono le principali candidate alla promozione in Serie B
Mentre in LegaPro continuano a circolare tanti nomi per la poltrona di presidente, occupata fino a poco tempo da Francesco Ghirelli (c’è Marcel Vulpis ma anche il giornalista Matteo Marani che dovrebbero precedere gerarchicamente il neo-vicepresidente appena eletto Gianfranco Zola), i nomi dei club proiettati verso la promozione in B iniziano a delinearsi. Nulla di scontato, in un campionato così incerto come quello di C, ma all’indomani delle prime gare del girone di ritorno è possibile tracciare un quadro più pulito della competizione. Tutto in divenire, ovviamente.
Le analisi dei gironi elaborate dalle quote
Per un’analisi più attenta dei tre gironi di Serie C è utile e opportuno considerare le quote elaborate sia dai siti scommesse emergenti che da quelli tradizionali, che stilano una sorta di classifica finale anticipata rispetto alla reale conclusione del campionato. Tutto estremamente in bilico nel girone B, maggiore distacco in quelli A e C. Il campionato di Lega Pro resta avvincente come sempre e lo sarà fino alla fine, considerando la nuova griglia intrecciata dei playoff che da un lato ha restituito maggiore adrenalina agli spareggi, dall’altro ha forse prolungato fin troppo un torneo di per sé già logorante. Intanto, questa è la situazione nord-centro-sud.
Il girone A di Serie C
Pordenone, Feralpisalò e Vicenza. A contendersi il primo posto nel torneo settentrionale della Serie C ci sono tre squadre quasi appaiate in classifica. Pordenone fresco di retrocessione, il Lane ci riprova dopo la preziosa salvezza raggiunta nell’ultima stagione. Le quote di inizio torneo confermano il trend attuale, con i neroverdi a 4.50, i biancorossi a 2.50 e la Feralpi Salò decisamente più staccata, a 15.00. “Da due, tre partite stiamo crescendo come compattezza di squadra e come mentalità: questo ci dà fiducia per affrontare le prossime gare”. L’allenatore del Pordenone, Di Carlo, è certo della scalata, ma le distanze sono cortissime. “Questo è il campionato, lo sappiamo benissimo, ne abbiamo parlato con i ragazzi, dobbiamo essere bravi a rimanere uniti” continua. Sul fronte Vicenza, in cui ha militato proprio Di Carlo con la vittoria della Coppa Italia nel ‘97, si ha la certezza di poter contare su uno degli attacchi più prolifici di tutta la Lega Pro: un plus che può spingere ancora più in alto il Lane nelle prossime gare.
Il girone B di Serie C
Reggiana, Cesena, Entella. Molto meno equilibrio nel torneo centrale della Lega Pro, dove il club di vertice viaggia a sette lunghezze sulle inseguitrici. Proprio i granata di Aimo Diana e il Cesena di Domenico Toscano sembrano i favoriti per il ritorno in B. Quotazioni di inizio stagione analoghe per entrambe le squadre, con una media di 3.00, nonostante l’attuale distacco in classifica. Leggermente indietro l’Entella a quota 4.00. Il Gubbio era e resta il vero outsider: quotazione iniziali pari a 10. La difesa della Reggiana è una delle meno battute del campionato: solidità e prova di forza collettiva con cui poter blindare il primo posto attuale nelle prossime gare. Non si sbilancia Varela Djamanca, centravanti della Reggiana, ancora cauto sul salto di categoria, quasi scaramantico: “La B? Stiamo facendo bene”. Nonostante sia stato protagonista recentemente di un clamoroso pasticcio in difesa, il Cesena prova a reggere il passo dei granata: pochi gol subiti proprio come la Reggiana eppure la media gol in avanti tenuta dal bianconeri nelle prime quattro giornate del girone, circa uno a partita, condiziona l’aggancio. I cavallucci hanno bisogno di invertire il trend per confermare le quotazioni dei bookie di inizio stagione.
Il girone C di Serie C
Dominio quasi incontrastato, quello del Catanzaro di Vivarini che in tutto il girone d’andata ha collezionato 21 vittorie, 3 pareggi e nemmeno una sconfitta: unica in Europa a mantenere il record.
In assoluto è la squadra più attrezzata e motivata per il salto di categoria dopo anni di anonimato. Il Crotone potrebbe ambire al primato solo con un cambio di passo in concomitanza di un calo di concentrazione dei giallorossi. Poche le chance di promozione diretta per il Pescara, che dopo un buon avvio di campionato ha gradualmente perso contatto con la vetta. Ma se gli analisti di calcio indicano una direzione, gli operatori di betting ne indicano un’altra. Unica conferma: il Catanzaro, le cui quotazioni di promozione diretta erano le più basse: 2.25. Crotone a 7.00, Pescara a 6.00. Occhio allora alla Juve Stabia, che secondo le quotazioni iniziali dei bookmaker era data a 5.00: nonostante l’attuale classifica deficitaria potrebbe diventare la classica rivelazione dei playoff del girone C di Lega Pro.