Un pezzo di storia che presto non sarà altro che un ricordo. Nel 2030 lo stadio di Milano, il Giuseppe Meazza di San Siro non esisterà più. Sono tantissimi i ricordi legati a questo impianto, dai Mondiali del 1990 alle finali di Champions League giocate, oltre che alle vittorie di Inter e Milan. Ma adesso andiamo a vedere invece alcune delle squadre di Lega Pro hanno vinto o giocato gare memorabili alla “scala del calcio“.
Una sfida storica, quasi leggendaria, del Pordenone in una fredda serata invernale del 2017. Ottavi di finale di Coppa Italia, dopo aver superato Matelica, Venezia, Lecce e Cagliari, i neroverdi affrontano l’Inter di Luciano Spalletti a San Siro. Leonardo Colucci, allenatore dei friulani, negli spogliatoi dice: “Sono rammaricato nel non potervi fare giocare tutti“. In campo la gara come da copione la fa l’Inter ma il Pordenone resiste e tiene il risultato di 0-0 per 120 minuti. Ma alla fine sono gli undici metri a decidere l’incontro ed è un rigore di Yuto Nagatomo ad eliminare gli ospiti. Nonostante il risultato finale per i neroverdi questa gara resterà nella storia del club.
Nei primi anni duemila il calcio siciliano vive uno dei suoi momenti di massimo splendore. Col Palermo di Zamparini che vola in Europa, il Catania degli argentini e il Messina del Presidente Franza, che dopo 40 anni riporta in Serie A il club giallorosso. L’avvio nel campionato 2004-05 è da favola: 0-0 a Parma e 4-3 casalingo contro la Roma di Totti e Montella. Alla terza giornata c’è la trasferta di San Siro contro il Milan di Ancelotti Campione d’Italia. La squadra di Mutti in quel magico pomeriggio del 22 settembre scrive la storia del club siciliano. Dopo l’iniziale vantaggio di Pancaro su corner, il Messina la ribalta con i gol di Giampà al 56′ e di Zampagna al 59′. Una vittoria leggendaria e che ancora oggi i tifosi messinesi ricordano con grande affetto.
In questo torneo di Lega Pro 2022/23 sono tante le squadre ad aver militato per alcuni anni in Serie A. Basti pensare al Siena, che fino a dieci anni fa esatti militava in massima guidato da Serse Cosmi e con 6 punti di penalizzazione sul groppone. Ciò però non ha precluso ai bianconeri di trovare la prima vittoria in quel campionato proprio a San Siro, il 23 settembre 2012, vincendo per 2-0 con le reti di Vergassola al 73′ e Valiani al 92′.
Poi non possiamo dimenticare l’impresa del Novara di Mondonico, che nel 2011/12 fece ben 6 punti contro un Inter in piena rivoluzione. Basta un gol dell’airone Caracciolo in quel freddo pomeriggio del 12 febbraio a scrivere una pagina di storia indelebile per i piemontesi. Anche il Pescara vanta una storica vittoria al Meazza. Nel 1987 alla prima giornata di campionato, contro i nerazzurri Campioni d’Italia in carica, gli abruzzesi di Giovanni Galeone vinsero per 2-0, con le firme di Galvani e Sliskovic.
Un altro club che ha giocato per diversi anni in Serie A è l’Avellino, che vanta ben 10 partecipazioni al campionato di massima serie. Dal 1978 al 1988 è stata una presenza fissa e costante in A e sono memorabili le tante vittorie raggiunte dagli irpini. L’ultima gara nel massimo campionato italiano dei biancoverdi è stata giocata proprio a San Siro. Ultima giornata del torneo 1987/88 la squadra di Eugenio Bersellini affronta i nerazzurri di Trapattoni e devono assolutamente vincere per ottenere la salvezza. Alla fine dal confronto ne viene fuori un pareggio con le reti di Minaudo al 4′ e di Gazzaneo al 33′, un punto che non evita la retrocessione in Serie B.
San Siro è stato uno stadio che ha regalato tante pagine memorabili alle squadre che oggi militano in Lega Pro. Lo sanno bene i tifosi del Catanzaro, un’altra grande squadra protagonista in Serie A a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, in cui è stata spesso uno zoccolo duro da affrontare per le big del campionato. In quella squadra c’erano giocatori importanti come Massimo Palanca o Claudio Ranieri. Lo sa bene il Milan che il 14 marzo 1982 ha perso al Meazza proprio contro i giallorossi grazie ad un gol di Bivi. Questa è una delle otto vittorie ottenute in trasferta dai calabresi nella loro storia.
Un’altra grande vittoria per una squadra di Serie C è quella della Reggiana, che nel 1993-94 torna in Serie A dopo mezzo secolo. Nella rosa spiccano i nomi di Taffarel, portiere del Brasile campione del mondo nel 1994 e De Agostini ex Juventus. All’ultima giornata i granata devono affrontare il Milan di Capello già campione d’Italia e devono assolutamente vincere per ottenere la salvezza. Al 71′ è Massimiliano Esposito a regalare una storica permanenza in massima serie e una vittoria che resta nella leggenda del calcio reggiano.
A cura di Federico Rosa
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…