Home » Serie C, la top 5 dei tifosi nei tre gironi: nessuno come il Cesena

Serie C, la top 5 dei tifosi nei tre gironi: nessuno come il Cesena

padova tifosi stadio

Credit: Ilenia Calli

Quante emozioni può regalare il tifo di uno stadio ad un appassionato di calcio? Tante. L’urlo dello stadio Diego Armando Maradona nelle notti di Champions, il muro dei 25mila tifosi gialloneri del Borussia Dortmund o l’inno di Venditti cantato da uno stadio Olimpico pieno. Il soprannome dato ai tifosi di dodicesimo uomo in campo non è retorica o banalità. L’energia e la capacità di ribaltare un risultato molte volte sono alimentate dal coro di una curva. L’adrenalina, i fischi ed il boato per un gol. Il calcio è dei tifosi. E così, abbiamo deciso di analizzare la top 5 della media spettatori dei tre gironi di Serie C.

Serie C e tifosi: la top 5 del girone A

Per analizzare il rapporto tra Serie C e tifosi partiamo naturalmente dal girone A. La spinta dei tifosi per un club è fondamentale durante una stagione per riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Fallire significherebbe deludere chi ama quei colori e ogni domenica, con la pioggia o con il sole, decide di supportare una fede. E in questo girone la media più alta appartiene al Padova. 7.088 tifosi in media a partita. Simbolo di una piazza che ancor di più dopo lo scorso anno, vuole inseguire il ritorno in Serie B. Come il Padova, anche il Vicenza lotterà per guadagnarsi nuovamente quella categoria che lo scorso campionato ha perso, e fino a qui lo ha fatto con una media di 6.718 sostenitori. Numeri alti, che non spaventano la Triestina: allo stadio Nereo Rocco infatti il numero di tifosi sale fino a 6.352. Fuori dal podio invece, nella quarta e nella quinta posizione, ci sono Piacenza e Novara, aventi rispettivamente una media di 4.082 e 2.500 presenze sugli spalti. Insomma, uno scalino notevole rispetto alle prime tre.

1) Padova, media di 7.088 tifosi;

2) Vicenza, media di 6.718 tifosi;

3) Triestina, media di 6.352 tifosi,

4) Piacenza, media di 4.082 tifosi;

5) Novara, media di 2.500 tifosi.

tifosi Vicenza
Credit Foto: Martina Cutrona

Serie C e tifosi: la top 5 del girone B

Dal girone A arriviamo al girone B, dove il rapporto tra Serie C e tifosi vede numeri più bassi rispetto al precedente raggruppamento. Per la prima in questa top 5, ovvero il Cesena, il numero non si allontana a quello del Padova. A dirla tutta la media dei tifosi bianconeri è più alta, anche se di poco, con 7.093 spettatori. Da qui, le cifre cominciano a calare. Segue quindi la Reggiana, che porta al Mapei Stadium circa 5.073 tifosi a partita. A chiudere il podio invece ci pensa il Rimini, squadra che lo scorso anno militava in Serie D. L’entusiasmo di far bene tra i professionisti porta circa 4.257 sostenitori sugli spali. Neopromossa a chi? Al quarto posto invece è possibile trovare l’Ancona, con 2.963, ed infine il Siena, che ogni partita in casa accoglie all’Artemio Franchi 2.853 spettatori.

1) Cesena, media di 7.093 tifosi;

2) Reggiana, media di 5.073 tifosi;

3) Rimini, media di 4.257 tifosi;

4) Ancona, media di 2.963 tifosi;

5) Siena, media di 2.853.

cesena

Serie C e tifosi: la top 5 del girone C

Arriviamo quindi al terzo ed ultimo girone del campionato di Serie C. Il girone C infatti è frequentato dai tifosi più caldi di tutta la competizione. Lo scorso campionato infatti è facile ricordare il rosanero che abbracciava durante i playoff il Renzo Barbera con 35.000 spettatori, spingendo il Palermo dritto in Serie B. Ed il nastro della top 5 in questo caso è tagliato dai tifosi del Catanzaro: la media infatti è la più alta con 6.352 spettatori che spingono la squadra verso la Serie B, un sogno che per poco lo scorso anno non diventava realtà. Segue poi il Pino Zaccheria, che si colora di rossonero con circa 6.282 tifosi del Foggia sugli spalti. Sul podio insieme a queste due squadra è possibile trovare poi l’Avellino, con una media di 4.750 spettatori che ogni weekend di campionato si recano al Partenio Lombardi. Insomma, blasoni di grande importanza che colorano gli stadi di ogni girone di Serie C. Chiudono questa classifica il Pescara, con 4.248 tifosi in media a partita ed il Crotone, club retrocesso dalla Serie B che riempie l’Ezio Scida con 4.008 sostenitori in ogni match casalingo. L’adrenalina, i fischi ed il boato per un gol. Il calcio è dei tifosi.

1) Catanzaro, media di 6.352 tifosi;

2) Foggia, media di 6.282 tifosi;

3) Avellino, media di 4.750 tifosi;

4) Pescara, media di 4.248 tifosi;

5) Crotone, media di 4.008 tifosi.