News

Lega Pro, accordo con l’Università Tor Vergata per un corso di formazione di dirigenti e quadri dei club di C

Tramite una nota ufficiale, la Lega Pro ha annunciato la firma dell’accordo con l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Di seguito il comunicato: “È stato firmato l’accordo tra la Lega Pro e l’Università di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Economia Dipartimento Management e Diritto con il Master in Marketing e Management dello Sport). Una collaborazione prestigiosa: a disposizione delle società di Serie C, infatti, c’è un Corso studiato per chi ha ruoli di responsabilità gestionale nei club calcistici di Lega Pro. L’obiettivo è aiutare a consolidare e far evolvere le competenze di gestione strategica e di leadership di chi opera all’interno delle società, un lavoro in costante cambiamento”.

Lega Pro, accordo con l’Università “Tor Vergata”

“Perché la realtà sportiva, oggi, è diversa: il sistema interagisce con tifosi, media, istituzioni pubbliche e territorio ed è fondamentale generare valore aggiunto per esistere e resistere nel medio-lungo termine puntando alla sostenibilità”.

“Il Corso, che inizierà a settembre 2022 e terminerà a novembre, approfondirà diversi temi: analisi di mercato, domanda e offerta multi-business, pianificazione, piano industriale, budget, ticketing, sponsorizzazioni, comunicazione ed eventi, sostenibilità, controllo di gestione. I dirigenti dei club potranno contare sui migliori docenti di “Tor Vergata”, su testimonial esterni e su un percorso di formazione con uno standard qualitativo elevato”.

“È un’occasione straordinaria per un ulteriore percorso di crescita per i nostri associati – ha dichiarato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli – Spero che siano in tanti a iscriversi, perché questo corso aiuta i nostri manager a essere sempre più dentro il prodotto calcio e le sue sfumature”.

“Con questo Corso – ha aggiunto la professoressa Simonetta Pattuglia, Responsabile scientifico del Corso e Direttrice del Master in Marketing e Management dello Sport – l’Università di Roma “Tor Vergata” porta all’attenzione dei club di Lega Pro le migliori tecniche di management e le migliori best practice, che possono essere implementate in organizzazioni che sappiano gestire professionalmente aspetti economici, giuridici e di presenza sui mercati di settore e sui mercati mediatici. Siamo certi che con questo Corso si cominceranno a focalizzare sempre più gli impatti che lo sport ed il calcio, in particolare, hanno sulla vita di persone, gruppi, organizzazioni e società”.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 35^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

15 minuti ago

Pineto Pescara: le formazioni ufficiali | LIVE

Tutte le informazioni sulla gara della 35^giornata del girone B di Serie C. In programma…

20 minuti ago

Legnago Pianese 0-0: le formazioni ufficiali | LIVE

Tutte le informazioni sulla gara della 35^giornata del girone B di Serie C. In appuntamento…

21 minuti ago

Lucchese, la decisione ufficiale dei giocatori in vista della sfida contro il Pontedera

La decisione Dopo giorni di grande incertezza i giocatori della Lucchese hanno deciso di scendere…

53 minuti ago

“El loco” della serie C: sfuriata del tecnico alla squadra in conferenza: “Eravamo nella m…a”

"El loco" della serie C, arriva la sfuriata dell'allenatore alla squadra in conferenza stampa al…

2 ore ago

Cavese-Cerignola, ufficializzato il divieto di trasferta per i residenti in provincia di Foggia

I tifosi gialloblù non potranno essere presenti al Simonetta Lamberti su decisione del Prefetto di…

4 ore ago