Lega Pro, presentata la seconda stagione del progetto “You’ll Never Walk Alone”
La salute psicologica costituisce un fattore fondamentale per i giocatori. Ed è in questa direzione che va la Lega Pro con la seconda stagione di “You’ll Never Walk Alone”, primo ed unico programma di affiancamento psicologico gratuito per un’intera categoria di calciatori professionisti. Un progetto spiegato all’interno di un comunicato pubblicato sui canali ufficiali della Lega Pro.
Lega Pro, il comunicato sul progetto “You’ll Never Walk Alone”
Ecco il comunicato ufficiale: “È stata presentata oggi, nel corso di “Pomeriggio Sky Sport 24” condotto da Sara Benci, la seconda stagione di “You’ll Never Walk Alone”, primo ed unico programma di affiancamento psicologico gratuito per un’intera categoria di calciatori professionisti, promosso e realizzato da Associazione Italia Calciatori e Lega Pro con il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Psicologi dello Sport. Ospiti della trasmissione il Presidente AIC Umberto Calcagno, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e la prof.ssa Marcella Bounous, Presidente di AIPS“.
“Un progetto innovativo nato con l’intento di seguire “l’uomo-calciatore” nell’intero percorso della carriera, aiutandolo a maturare consapevolezza delle proprie potenzialità ed imparare ad affrontare i propri limiti. Supportare il calciatore nella ricerca e nel mantenimento di uno stato di equilibrio psicologico personale, partendo dal presupposto che l’esperienza sportiva è, prima di tutto, un’esperienza di vita e di prestazioni. Mettere a disposizione dei calciatori di Serie C conoscenze e servizi propedeutici ad orientare la carriera e la vita dell’atleta in modo consapevole, solido e costruttivo, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere l’equilibrio, dentro e fuori dal campo“.
Il commento del Presidente AIC Calcagno
“Conoscere le proprie emozioni” – sottolinea il Presidente AIC Calcagno – “significa imparare a gestire i momenti più rilevanti della professione di atleta, ma aiuta anche il ragazzo nelle esperienze fuori dal campo. Questo progetto intende fornire a tutti i calciatori di Serie C uno strumento utile alla crescita personale. Da due stagioni abbiamo messo insieme aspetti formativi e la possibilità di confrontarsi gratuitamente con uno psicologo dello sport”.
La prima stagione ha visto la presenza di 200 calciatori di Lega Pro al primo incontro di “orientamento”, 450 visualizzazioni dei 5 webinar registrati e 50 società che hanno partecipato al progetto sui calciatori dei settori giovanili.
Alla luce dei risultati ottenuti nella prima edizione, AIC e Lega Pro distribuiranno gratuitamente a tutti i calciatori un manuale intitolato “il Viaggio del Calciatore”, con i contenuti dei webinar e i consigli pratici per affrontare i momenti topici della carriera.
Un percorso di crescita che si affianca al più rilevante elemento di novità di questo progetto: lo “Sportello di affiancamento personale”. Un servizio per tutti i calciatori della categoria, per confrontarsi singolarmente, online ed in maniera anonima con uno psicologo dello sport.
Ogni calciatore accede al servizio attraverso l’APP ufficiale AIC. L’incontro con lo psicologo è completamente gratuito per l’atleta.
Le parole del Presidente Ghirelli
“Il calciatore e la persona, un viaggio non sempre facile e comprensibile all’esterno. «You’ll never walk alone» segue il percorso di Lega Pro ed AIC per capire e spiegare le dinamiche ai passaggi fondamentali della vita dell’atleta, dentro e fuori dal rettangolo di gioco”. Così il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. “Lega Pro ed AIC accompagnati da AIPS (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio) sono andate oltre l’affiancamento psicologico dell’atleta per governare la sua prestazione sportiva” – continua Ghirelli – “ma hanno preso un impegno verso le ragazze e i ragazzi che la pandemia ha colpito nel momento più delicato della formazione del proprio carattere, fornendo agli educatori strumenti per il governo delle emozioni e delle dinamiche psicologiche nella fase di crescita, seguendo per intero il “viaggio del calciatore”.
Le parole di Marcella Bounous
In tutti gli spogliatoi delle squadre di Lega Pro sarà inoltre affisso un poster con un QR-Code per l’accesso diretto alla sezione riservata del sito dell’Associazione Calciatori (o raggiungibile tramite la sezione “Per Te” dell’App AIC) e per fissare autonomamente il proprio colloquio gratuito con lo psicologo dello sport.
“Il focus del progetto volge lo sguardo al di fuori dal rettangolo di gioco e si focalizza sul benessere mettendo al centro non solo il calciatore ma anche l’uomo” – conclude Marcella Bounous Presidente di AIPS – “Un cambio di paradigma importante che evidenzia come un percorso di sport è anche un percorso di vita i due aspetti non si possono scindere. La seconda fase del progetto, ancora più innovativa, ha come obiettivo quello di incentivare un primo approccio tra il calciatore e lo psicologo dello sport, favorendo una migliore conoscenza di alcune situazioni in cui può ritrovarsi l’atleta, mettendo l’accento su risorse, strumenti e strategie che possono risultargli utili nel fronteggiare problematiche di natura personale e psicologica legate a fattori non solo sportivi ma anche extra sportivi”.