Entrambe neopromosse ed entrambe protagoniste di una splendida regular season. Legnago Salus e Lumezzane è la sfida tra le due sorprese del girone A di Serie C. Idee, leggerezza e costanza sono state le chiavi per raggiungere i playoff. E pensare che entrambe l’anno scorso disputavano la Serie D, vincendo i relativi gironi (C e B). Adesso la sfida e l’occasione per una delle due di continuare a togliersi soddisfazioni. L’appuntamento è alle 20:30 di martedì 7 maggio. Il Lumezzane per passare il turno avrà a disposizione solo la vittoria, con il Legnago che ha 2 risultati su 3.
Alla prima esperienza da allenatore di un club professionistico Massimo Donati ha fatto un capolavoro. Il suo Legnago è la neopromossa ad aver fatto meglio con 56 punti in campionato di cui 32 solo nel girone di ritorno. Un 2024 fantascientifico. Una sola sconfitta a Novara per 2-0. 16 risultati utili consecutivi. Niente male per una squadra che l’anno passato giocava in Serie D. Non va dimenticato un altro particolare, l’età media: 24 anni circa. Terza squadra più giovane del campionato. 46 gol fatti e 39 subiti. Un calcio, quello di Donati, estetico e concreto. E due protagonisti sopra le righe. Rocco-Giani. Un tandem da 22 gol che fa ben sperare i tifosi. E’ tornato recentemente a disposizione anche Mbakogu per dare ancora più forza al reparto offensivo. Il Legnago c’è e avverte il Lumezzane.
L’altra neopromossa che regalato grande spettacolo nel girone A di Serie C è il Lumezzane di Franzini. Lo stesso allenatore che ha preso in mano il club in Eccellenza e ora si candida per un posto in Serie B. Di certo non ci saranno pressioni ma la voglia di provare a scrivere la storia è tanta. 53 punti in campionato e qualificazione ai playoff conquistata con una giornata d’anticipo. 15 vittorie e 8 pareggi in 38 giornate, 15 le sconfitte. Un gioco impostato sul 4-3-3 pratico ed efficace. 48 gol subiti e 49 fatti dimostrano come sia una squadra a due facce, che attacca e che viene attaccata. Un inizio di stagione complicato con sole 3 vittorie nelle prime 11 giornate lasciava presagire a un altro tipo di campionato. Da novembre in poi c’è stata la svolta. 8 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte nelle successive 15. Non sono mancati in primavera altri momenti complicati. Ma Franzini e i suoi hanno sempre risposto. Legnago chiama, Lumezzane risponde.
Legnago e Lumezzane si sfideranno per la terza volta in stagione. Al “Saleri” l’11 novembre le due squadre avevano raccolto un punto a testa nel match terminato 0-0. Al ritorno invece, andato in scena il 16 marzo, i veneti hanno vinto per 2-1 in rimonta. Non sarà la prima volta in gara secca. Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate nella Coppa Italia Serie D. La sfida è stata vinta dai ragazzi di Donati dopo i calci di rigore (2-2 dopo 120 minuti). Un altro incrocio è avvenuto nella Poule Scudetto. In quel caso vinse il Lumezzane per 3-1 in trasferta e si guadagnò la possibilità di sfidare il Sorrento nella semifinale del torneo.
LEGNAGO (3-4-1-2): Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc; Muteba, Viero, Baradji, Boci; van Ransbeeck; Svidercoshi, Rocco. Allenatore: Donati
LUMEZZANE (4-3-1-2): Fligheddu; Pisano, Dalmazzi, Pogliano, Righetti; Calì, Taugordeau, Moscati; Ilari; Capelli, Cannavò. Allenatore: Franzini
Virtus Verona Vicenza Sky o Now? Ecco dove vedere la diretta della partita valevole per…
Tutte le informazioni sul match di domenica 13 aprile alle ore 17.30. Allo stadio "Alfredo…
Trapani Team Altamura Sky o Now? Ecco dove vedere la diretta della partita valevole per…
Come riportato dall'ANSA e dal Corriere della Sera, alcuni calciatori sono stati indagati per scommesse…
Tutte le informazioni sul match di domenica 13 aprile alle ore 19.30. Allo stadio "Monterisi"…
Tutte le informazioni sul match. Obbligatorio vincere. Al Nereo Rocco di Trieste, la Triestina ospita…