Triestina, una vittoria per Billy. Galazzi-Litteri battono il Legnago
Gioia e commozione. Questi i due sentimenti che si uniscono e si intrecciano nei cuori e nelle menti dei giocatori della Triestina, uscita con i tre punti nel Monday Night contro il Legnago. Con i gol di Galazzi e Litteri, gli uomini di Bucchi vincono il posticipo che chiude questa 15a giornata di Serie C. Una vittoria che vale tanto. Una vittoria che va ben oltre la semplice felicità per un successo ottenuto. Questa volta, i giocatori della Triestina giocavano per altro. Giocavano per una persona sola: BIlly, lo storico preparatore atletico venuto a mancare nei giorni scorsi.
Galazzi e la maglia della Triestina per Billy
La corsa verso la panchina. Neanche il tempo di esultare e il pensiero va subito là, a quella maglietta. La maglietta per salutare e onorare Billy. A correre è Nicolas Galazzi, classe 2000, dopo aver segnato la rete al 6′ del primo tempo. La voglia di ricordare quell’uomo che “ha mostrato sempre la parte più bella di tutto“, riprendendo le parole di Bucchi in conferenza, era troppo forte.
22 agosto 2021. La data che tanti appassionati attendono: l’inizio della Serie A. Una data che Nicolas Galazzi non si scorderà. D’altronde, come dimenticarsi dell’esordio in Serie A. Sì, in Serie A. La partita è Napoli-Venezia e al 75′ Zanetti decide di mandare in campo il giovane con la maglia numero 25. Un ricordo. Un segno. Un’emozione indelebile. Soprattutto, se si pensa al fatto che il classe 2000 all’inizio del 2020 giocava in Serie D. Una storia incredibile, culminata con l’esordio nella massima serie. Un esordio non in uno stadio qualunque, ma al “Maradona” di Napoli.
Dopo neanche una settimana si cambia. Direzione Triestina. Il ragazzo vuole fare esperienza, e quale migliore realtà della Serie C. E l’avvio di stagione ha confermato le sue qualità. Sempre in campo e tanta personalità al servizio di Bucchi. Fino ad arrivare al 6′ minuto della partita contro il Legnago. Crimi prova il tiro, ma Enzo si oppone. Il primo ad arrivare sul pallone è lui, Nicolas Galazzi. Eccolo il gol. E poi la corsa verso la panchina. La maglia per Billy è lì. L’esultanza è tutta per lui.
Legnago-Triestina: la partita
La Triestina si conferma in un buon momento di forma e porta a casa i tre punti nella trasferta contro il Legnago. Una partita in cui le occasioni non sono mancate da entrambe le parti, ma decisiva è stata la capacità di concretizzazione da parte degli ospiti. Pronti e via ed è subito vantaggio, con Nicolas Galazzi che è il più rapido a impattare il pallone dopo la respinta di Enzo. Nel secondo tempo, dopo due palle gol, la Triestina trova il raddoppio con Litteri che con un tocco morbido supera il portiere avversario in uscita e porta i suoi sullo 0-2. Una vittoria con cui la squadra di Bucchi si porta al quinto posto in classifica a quota 23 punti. Quarto risultato utile consecutivo e quarta vittoria nelle ultime sette partite. Discorso diverso per il Legnago che, dopo i tre punti conquistati nella scorsa giornata contro la Pro Vercelli, resta fermo a 14 punti in piena zona playout.
Nel prossimo turno il Legnago sarà di scena in trasferta contro il Fiorenzuola, mentre la Triestina ospiterà la Pro Patria.