Home » Lens, il sogno di mercato della Vis Pesaro: dai gol in Champions League al terzo posto al Mondiale

Lens, il sogno di mercato della Vis Pesaro: dai gol in Champions League al terzo posto al Mondiale

Lens

La Vis Pesaro sogna in grande in ottica mercato. Il nome nuovo che è stato accostato al club marchigiano è quello di Jeremain Lens. Una trattativa senza dubbio difficile ma, come anticipato da Il Resto del Carlino, la Vis ci vuol provare sul serio. I contatti con l’entourage del giocatore sono stati infatti avviati, per un colpo che sarebbe sensazionale per la C. Esterno d’attacco di livello internazionale, Lens ha giocato con la nazionale Olandese (arrivando terzo al Mondiale in Brasile nel 2014) e in varie squadre quali Besiktas, PSV Eindhoven e Sunderland, giusto per citarne qualcuna. “Difficile. Dico però che è bello vedere che certi nomi vengano accostanti alla Vis. Vuol dire che stiamo lavorando bene”. Queste le parole spese dal ds Michele Menga che, intervenuto ai microfoni del Corriere Adriatico, non ha di certo smentito nulla.

Lens

Jeremain Lens, il passato in Turchia, la Premier League e quegli anni con Quaresma, Van Persie e Mertens…

Lens sarebbe un vero e proprio crack per la Lega Pro. Esperienza da vendere e un passato in Europa importante. Il classe ’87 è attualmente svincolato ed è reduce dall’ultima stagione fatta da separato in casa con il Besiktas. Con il club di Istanbul è rimasto fuori rosa essendo stato escluso dai piani societari lo scorso anno. Col Besiktas ha giocato con tanti campioni come Quaresma, Pepe, Boateng, Ljajic e Negredo, collezionando in tutto 101 presenze e 12 gol tra il 2017 e il 2021 e soprattutto, ha ritrovato la Champions League. Per Lens, 2 gettoni nell’edizione 2017/18. A gennaio 2021 è poi approdato al Karagumruk, squadra dove è stato allenato proprio da Sassarini, attuale allenatore della Vis Pesaro. Lì ha inoltre giocato con tanti ex Serie A, quali Borini, Biglia, Bertolacci e Viviano. 3 sono state invece in tal caso le reti di Lens in 16 presenze.

Il giocatore in Turchia vi è arrivato nel 2016, quando ha giocato per una stagione con il Fenerbahce, con cui ha condiviso lo spogliatoio con Van Persie, Kjaer e Skrtel. Qui ha trovato 36 presenze e 5 reti. Il grande salto per Lens è arrivato nel 2015, quando venne acquistato dal Sunderland. Esordio in Premier League a Leicester e un totale di 4 gol in 24 presenze. In Inghilterra, ha trovato Defoe e Giaccherini e vi è approdato dopo le due stagioni alla Dinamo Kiev, con cui conta 78 presenze e 16 gol. E’ pero col PSV Eindhoven che Lens ha trovato la sua dimensione. Con gli olandesi ha trovato più presenze in carriera (138) e ben 43 gol. Numeri importanti col PSV, con cui ha esordito in Europa League nel 2010. Anche qui ha avuto l’opportunità di giocare con atleti importanti quali Mertens, Depay, Strootman, Van Bommel.

L’esordio in Champions e i titoli vinti in carriera

Il debutto invece in Champions è arrivato con la maglia dell‘AZ Alkmaar l’anno prima. 5 presenze e 2 gol nella fase a gironi, ma ultimo posto, alle spalle di Arsenal, Olympiakos e Standard Liegi. Sono in tutto 83 i gettoni di Lens nelle coppe europee, comprese le qualificazioni, per un totale di 19 gol e 16 assist messi a segno. Il talento olandese, può vantare inoltre 34 presenze e 8 reti con la maglia dell’Olanda. Con gli Orange, ha debuttato in amichevole a Donetsk contro l’Ucraina, nel match finito 1-1. Un giocatore che dunque non ha bisogno di presentazioni e che in carriera ha anche vinto tanto. 7 titoli, tra cui una Eredivisie, due Supercoppe olandesi e un campionato ucraino.

A cura di Antonio Palladino