Nella giornata del Catanzaro schiacciasassi che festeggia la promozione in Serie B 17 anni dopo l’ultima volta, nel girone A di Serie C si festeggia un altro importante record. Nel match AlbinoLeffe-Padova, terminato 2-3 per gli ospiti, ha esordito tra i veneti Giovanni Leoni. Il record? Leoni, centrocampista, ha 16 anni. Nato il 21 dicembre 2006, Leoni è il più giovane calciatore a esordire tra i professionisti in Italia. Convocato per la prima volta nel match contro il Novara del 25 febbraio, Leoni è entrato in campo al 94°, prendendo il posto di Michael Liguori.
Linea verde della Serie C. Leoni non è l’unico giovane talento a esordire tra i professionisti nel terzo campionato italiano: il primo esempio – limitandoci soltanto a quest’anno – è Marco Delle Monache, attaccante classe 2005 in forza al Pescara di Zeman che quest’anno è sceso in campo in ben 21 occasioni (la prima, a inizio settembre contro l’Avellino). A proposito di esordi contro l’Avellino, impossibile non citare Giuseppe Battimelli, anche lui classe 2005 e anche lui all’esordio contro gli irpini.
Salendo più a nord, altri esordienti sono Ghirardello, punta classe 2005 del Padova (così come Leoni) e Yaniss Saidi, difensore centrale italo-algerino che a 17 anni e 4 mesi ha esordito nella vittoria (per 4-1) di oggi 19 marzo del suo Novara contro il Pordenone. In Serie A, invece, impossibile non citare Simone Pafundi. Anche lui, come Leoni, è classe 2006. In forza all’Udinese, Pafundi ha esordito in Serie A contro il Torino nel match del 5 febbraio ed è nel giro della Nazionale di Roberto Mancini.
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…
Il Perugia vince il derby dell'Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei…