Home » Trapani, super Lescano: è il miglior marcatore argentino d’Europa

Trapani, super Lescano: è il miglior marcatore argentino d’Europa

Lescano credit- Trapani copertina

Facundo Lescano esulta con il Trapani - credit FC Trapani 1905 - www.lacasadic.com

L’attaccante del Trapani ha segnato 15 gol in campionato, più di qualsiasi altro giocatore argentino in Europa al momento

Facundo Lescano è un giocatore che non c’entra niente con la Serie C. L’ha detto il suo nuovo allenatore, Ezio Capuano (virgolettato: “è una testa di c…o”) e lo dicono i numeri.

L’attaccante argentino è stato il colpo dell’ultima sessione di calciomercato in Serie C. Il Trapani del presidente Antonini, neopromosso, infatti lo ha prelevato dalla Triestina dopo che Lescano era stato il miglior marcatore dell’ultimo Girone A di Serie C.

Un investimento che sta ripagando, e molto, sul piano dei gol realizzato. In 19 partite di campionato, l’attaccante scuola Torino ha realizzato ben 15 gol, facendo le fortune del Trapani. Tra cui quello decisivo contro la Casertana nell’ultimo turno (0-1).

Numeri impressionanti che posizionano Lescano come il miglior attaccante della Serie C, ma non solo. Se restringiamo il campo ai calciatori argentini che giocano in Italia e nei i maggiori campionato europei, nessuno ha segnato più di lui. Estendendo anche ad altre nazionalità e considerando solo i gol in campionato, solo Robert Lewandowski (16) ha fatto più gol dell’argentino.

Lescano-show: meglio di Lautaro e Castellanos

Segnare 15 gol in un girone non è di certo una passeggiata. E a provarlo sono i numeri degli altri attaccanti. In Italia Lescano non ha rivali: è il miglior cannoniere nei tre campionati professionistici. Il paragone è incredibile se si considerano gli altri bomber argentini: Lescano ha infatti segnato più di Lautaro (5), Castellanos (6) e Vazquez (6 gol in Serie B con la Cremonese).

Se consideriamo gli argentini in Europa, il discorso non cambia: nessuno segna quanto Lescano. Nei top 5 campionati europei infatti i migliori marcatori dell’albiceleste sono: Giovani Lo Celso (Betis, 7 gol), Julian Alvarez (Atletico Madrid, 5 gol) e Facundo Buonanotte (4 gol). Lescano da solo ne ha fatti 15. Chapeau.

Facundo Lescano, attaccante del Trapani / credit Trapani
Facundo Lescano, attaccante del Trapani / credit Trapani

Trapani, Capuano: “Lescano? Ancora in C perché è una testa di c***0”

Il dato diventa ancora più incredibile se si prendono in esame tutti i campionati europei, anche al di fuori della Top 5. Lescano resta comunque il miglior marcatore argentino, e quello con più contributo di gol + assist (sempre 15). Alle sue spalle, nella top 3, Ezequiel Barco dello Spartak Mosca (8+6) e Luciano Godoy del Beroe (Ungheria, 12+1).

Numeri che hanno impressionato anche il suo neo allenatore Ezio Capuano, che si è lasciato andare così sull’argentino: “Lescano? Non centra nulla con questa categoria, si trova ancora in Serie C perché è una testa di c***o (ride, ndr)”.