Da Alisson a… Gagno e Lewandowski: il portiere del Messina entra nella lista dei numeri 1 goleador
Messina-Monterosi, 12^ giornata del Girone C di Serie C. Dopo poco più di mezz’ora, i siciliani conducono per 1-0 grazie alla rete di Fazzi e sperano di ottenere la terza vittoria in chiave salvezza. Quello che succede al 33’ però, lascia di stucco tutto il Franco Scoglio. L’ultima volta fu Gagno a regalare una prodezza del genere in Serie C, oggi ci ha pensato un altro portiere ovvero Lewandowski. L’estremo difensore del Messina ha ricalcato le orme del suo collega, segnando da 80 metri dagli sviluppi di un calcio di punizione. Quanto successo ha dell’incredibile, una rete a cui non siamo abituati tutti i giorni. Eppure, in occasione tra l’altro della prima partita di Lega Pro con calcio d’inizio alle ore 12, un gol del portiere è arrivato. In Serie C non si è nuovi a reti simili, lo scorso aprile Gagno segnò al 91′ il 2-1 in un Modena-Imolese.
I gol dei portieri in Italia, da quello di Brignoli a Donnarumma, a quello di Provedel in Serie B
Un altro portiere dunque va ad aggiungersi alla lista di numeri 1 andati a segno, l’ultimo ad iscriversi è Lewandowski. Una tipologia di rete sicuramente singolare, ma di certo non nuova. Oltre al portiere polacco e a quello del Modena Gagno, nonchè gli ultimi a segnare in Serie C, in generale Italia sono stati tanti gli estremi difensori a far gol. In particolar modo, in Serie A, se ne ricordano tre negli ultimi 30 anni: Brignoli, Taibi e Rampulla, tutti andati in rete di testa e nel finale. Il primo, ex Benevento, segnò a Donnarumma il gol del 2-2 contro il Milan di Gattuso nel 2017 staccando in area al 95′. Taibi, si rese invece protagonista con la sua Reggina, segnando l’1-1 al suo collega Turci dell’Udinese nel 2001. Il terzultimo della lista è invece l’ex Cremonese Rampulla che, nel 1992 andò a segno contro l’Atalanta anticipando la difesa bergamasca.
E’ possibile anche ricordare altre due reti di due portieri italiani. Non si trattava però di Serie A, ma di Serie B e Coppa Uefa. Nel primo caso, Ivan Provedel, ai tempi alla Juve Stabia, segnò all’Ascoli nel 2020 il 2-2 dagli sviluppi di un calcio di punizione battendo Leali in pieno recupero al 95′. Nel secondo invece, la partita era quella tra Partizan Belgrado e Livorno e il portiere autore del gol fu Marco Amelia. L’ex Campione del Mondo è stato il primo nel suo ruolo a lasciare il segno in Europa. Colpo di testa vincente al minuto 87 e punteggio ristabilito sull’1-1 in Serbia.
Non solo Gagno e Lewandowski dalla propria porta, c’è anche l’ex Milan Begovic
Ad essere andati in gol direttamente dalla propria porta, esattamente come Lewandowski, ce ne sono tanti altri. In Serie C, l’ultimo come detto è stato Gagno nello scorso campionato. Al Braglia, il numero 1 del Modena decise il derby contro l’Imolese battendo Rossi effettuando un lungo rinvio da 80 metri. Nel 2018, inoltre il portiere della Giordania Amer Shafi Mahmoud Sabbah, calciando in modo potente il pallone dalla sua area di rigore, segnò il gol dell’1-0 contro l’India in amichevole. Nello stesso anno, nella Serie B spagnola, il portiere del Lugo Juan Carlos trovò il gol da circa 60 metri contro lo Sporting Gijon. A sfondo ancor più di record poi, la rete di Begovic, ex portiere del Milan che, ai tempi dello Stoke City segnò una delle reti più veloci nella storia della Premier League nel 2013.
Dopo 12 secondi, direttamente dalla sua porta, da oltre 90 metri il bosniaco aprì le marcature contro il Southampton. Sempre in Inghilterra e dalle proprie aree di rigore, si registrano altre due reti di portieri. Una è stata siglata da Tim Howard nel 2012 in un Everton-Bolton, un’altra invece da Paul Robinson. Con la maglia del Tottenham, l’ex nazionale inglese segnò a Foster nel 2007 contro il Watford.
Dagli storici Rogerio Ceni e Higuita, fino ad Alisson e Hitz in Premier e Bundesliga
Più in generale, è impossibile non citare tra i portieri goleador Rogerio Ceni. Attualmente allenatore, l’ex San Paolo detiene il record di gol realizzati da un portiere professionista in partite ufficiale. Sono ben 131 i gol segnati. Il brasiliano ha dimostrato di avere un piede abbastanza raffinato, tanto da realizzare 69 calci di punizione e 62 rigori. Réne Higuita ha invece scolpito il suo nome nella storia del calcio per il colpo dello scorpione, condito da 41 reti in carriera. Tanti altri i portieri andati in gol in questo sport, una lista molto lunga, in cui è possibile evidenziare su tutti Alisson, Hansen e Hitz.
L’ex Roma lo scorso anno segnò con il suo Liverpool contro il West Bromwich al 95′ in occasione della penultima giornata di Premier League. Un colpo di testa in avvitamento che fu dedicato al papà scomparso qualche mese prima. Memorabile invece la rete di Hansen nel 2015. Nella prima giornata dell’Eredivisie, il portiere danese ex ADO Den Haag, trovò la rete allo scadere contro il PSV Eindhoven con un incredibile colpo di tacco al volo. Infine Hitz, ai tempi numero 1 dell’Augusta, in Bundesliga al 94′ siglò il gol del 2-2 contro il Bayer Leverkusen, con un preciso destro sul secondo palo.
A cura di Antonio Palladino.