Home » Livorno, è festa grande: arriva la promozione in Serie C

Livorno, è festa grande: arriva la promozione in Serie C

La squadra del Livorno festeggia in campo

Credit: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

Decisivo l’1-1 contro il Terranuova Traiana: il Livorno torna in Serie C dopo quattro anni

Il Livorno torna in Serie C, dopo quattro anni dall’inizio dell’incubo nel 2021. Dalla mancata iscrizione al successivo campionato di Serie D alla ripartenza dall’Eccellenza, l’1-1 contro il Terranuova Traiana regala il ritorno tra i professionisti degli amaranto.

Per il Fulgens Foligno, al secondo posto del girone E di Serie D, irrecuperabile il distacco di 13 punti dalla squadra di Paolo Indiani. L’Armando Picchi, storica casa del club toscano, tornerà quindi ad ospitare partite professionistiche. L’ultima volta risale al 2 maggio 2021, con una sconfitta ininfluente contro la Pro Sesto a retrocessione già aritmetica.

Adesso i toscani vogliono scrivere un’altra storia. È proprio in casa che Dionisi e compagni hanno costruito buona parte della loro promozione, con 35 punti conquistati in 15 partite. Come se non bastasse, i 40 gol segnati davanti ai tifosi amaranto sono ulteriore dimostrazione di forza.

1435 giorni per tornare tra i professionisti. Tanto è passato dall’ultima partita giocata dal Livorno in Serie C, prima dell’inizio di un incubo terminato ufficialmente con la promozione. Un’annata che riconsegna al calcio professionistico un club che negli ultimi anni ha scritto pagine importanti anche in Serie A.

Dalla seconda giovinezza di Dionisi alla rivincita di Cardelli: i protagonisti della promozione

Sono diversi i volti noti nella rosa del Livorno che torna ad affacciarsi sul calcio professionistico quattro anni dopo l’ultima volta. A partire da capitan Luci, tornato in amaranto dopo il suo grande passato in Toscana, pronto a mettere le mani sul trofeo che sancirà definitivamente la fine dell’incubo amaranto. Ma senza neanche dimenticare Federico Dionisi, tornato anche lui per il sogno Serie C, ha trascinato la squadra di Indiani con 13 gol in campionato.

Ma il segreto della squadra toscana è proprio il mix tra esperienza e voglia di rivincita. Come quella di Daniele Cardelli, portiere classe ’95 tornato a giocare dopo un anno da svincolato al termine della sua avventura al San Donato, e protagonista della promozione del Livorno con 9 clean sheets in 18 presenze.

Il Livorno – credit: US Livorno – www.lacasadic.com

I numeri del Livorno

I numeri del campionato del Livorno sottolineano il dominio del campionato da parte degli amaranto: solo solo tre le sconfitte rimediate dai toscani in campionato, mentre sono sei i pareggi e ben venti le vittorie in queste ventinove giornate.

I toscani hanno il miglior attacco del girone e la seconda difesa meno battuta di tutto il campionato – dietro al Siena – con sole ventiquattro reti incassate. Tanto basta per mettere la parola fine ad un incubo che durava dal 2021: il Livorno è tornato tra i grandi.