Dopo tre partite senza vittoria, il Picerno ha iniziato il 2024 tornando ai tre punti (Clicca qui per la cronaca della partita). Al Curcio, i lucani hanno battuto la Virtus Francavilla per 3-0 (gol di Maiorino, Murano ed Esposito). La squadra rossoblù, così, inizia il girone di ritorno con una vittoria e tiene il passo della Casertana, vittoriosa sul campo del Monopoli. Al termine di Picerno-Virtus Francavilla, i due allenatori hanno commentato la gara in conferenza stampa.
“Nel primo tempo abbiamo approcciato benissimo la gara. Siamo stati bravi a soffrire quando eravamo sotto la linea della palla. Nel secondo tempo abbiamo meritato di chiudere la gara. Sono soddisfatto ma c’è da migliorare ancora. Potevamo anche chiuderla prima. Ci sono state difficoltà e siamo stati bravi a non subire”, ha esordito l’allenatore rossoblù.
Emilio Longo ha poi commentato l’utilizzo di una trequarti molto offensiva (Esposito, Maiorino, Ceccarelli) e una squadra un po’ lunga (con riferimento all’assenza di De Cristofaro passato all’Avellino): “Non credo manchi nulla. Sono convinto che il direttore mi metterà a disposizione gente motivata. Eravamo stati costruiti per lavorare con i quattro offensivi e avevamo messo anche in conto dei problemi. Può capitare di essere più lunghi, ma quando abbiamo noi la palla possono essere pericoli per chiunque. C’è bisogno di tempo per assimilare gli schemi e darci un equilibrio: Ceccarelli e Maiorino non li abbiamo quasi mai avuti“. E poi ha concluso: “Avevo chiesto alla squadra di azzerare quanto fatto nel girone d’andata. Ho chiesto di dare valore ai “valori“: da budget siamo da zona retrocessione, invece ci sacrifichiamo per fare qualcosa di straordinario e lottare con squadre più attrezzate e blasonate. Vediamo quanto il nostro “valore” possa competere con quelli economici. Abbiamo ambizione condita dalla cultura umiltà”.
Oltre alle parole di Emilio Longo, anche Roberto Occhiuzzi ha parlato al termine della gara. La Virtus Francavilla è alla terza sconfitta consecutiva e i tifosi presenti al Curcio hanno contestato la squadra: “Avevamo preparato la gara per mettere in difficoltà un’ottima squadra come il Picerno. Creare 3/4 occasioni nel primo tempo ti fa rientrare nello spogliatoio con un po’ di rammarico – ha esordito Occhiuzzi – Onestamente, per me dovevamo avere un rigore sacrosanto nella ripresa (prima del 2-0 ndr). Dopo il secondo gol c’è stato sconforto e questo non mi è piaciuto. Devo lavorare su questo aspetto. Dobbiamo dare atto ai tifosi: amano questa squadra e fanno sacrifici per seguirci. È stato giusto andare a scusarci“.
L’allenatore della Virtus Francavilla ha poi parlato del momento negativo e dei prossimi delicati impegni: “Ho senso di responsabilità. Bisogna lavorare e dare certezze alla squadra. Sotto certi aspetti, stanno venendo meno alcune certezze. Quando sono arrivato, era diverso: abbiamo perso fiducia sotto diversi punti di vista. Ho fiducia nei miei ragazzi, sicuramente arriverà qualche altro innesto dal mercato. Io lavoro con chi ho a disposizione, la società sta lavorando bene”. E sul mercato ha concluso: “Dobbiamo completare alcuni tasselli sul modulo. Dobbiamo creare coppie per avere una giusta competizione. La dirigenza sta lavorando bene, bisogna aspettare i momenti giusti”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…