News

Idee e progetti da top manager: così Lovisa ha portato la Juve Stabia in Serie B

Giovane, esperto di calcio e testa sulle spalle. Matteo Lovisa è uno dei direttori sportivi più interessanti in Italia. La risalita della Juve Stabia in Serie B passa dalle sue idee, e non solo. Come semini così raccogli: in un solo anno, l’ex ds del Pordenone è riuscito in un autentico miracolo. A inizio stagione non aveva dubbi: “Il nostro obiettivo è la salvezza“. Ma quando «progetto» e «talento» si incontrano il risultato che verrà fuori sarà sempre super positivo. Chiedere informazioni alla gente di Castellammare. Tornare in Serie B. Dopo quattro anni dalla retrocessione. Farlo in questo modo – dominando dall’inizio alla fine – ha un sapore diverso.

Credit: Juve Stabia / De Lucia

Dal contatto diretto con Pagliuca alla scelta dei giocatori: Lovisa, good job

Quando il presidente Langella decise di puntare sul classe ’96 era una calda sera d’estate. Ma i dubbi erano zero. Tutto su Lovisa. Qualità da manager inglese e tanta voglia di mettersi in gioco. E se vi stesse chiedendo qual’è il suo hobby principale la risposta è semplice. A Castellammare anche i muri parlano. Dopo gli allenamenti, Lovisa ha un solo obiettivo: andare nello stadio più vicino per guardare calcio e visionare talenti. Può non essere vincente una personalità del genere? Ve lo diciamo noi: impossibile.

Il contatto diretto con Pagliuca è uno dei (tanti) segreti per la promozione in Serie B. Vivere il campo e rappresentare un tramite tra squadra e allenatore. Una di quelle figure indispensabili. Il mercato? Studiato e realizzato al fianco dell’allenatore di Cecina. Bachini, Bellich, Leone e Buglio: tutti calciatori già allenati da Pagliuca. E no: non chiamatele coincidenze. Ascoltare le richieste, valutare e agire. Obiettivo comune? Far tornare grande la Juve Stabia. E il risultato resta da copertina. Incantevole. Senza mai perdere il suo guizzo. Riabbracciare Candellone – dopo l’esperienza in comune al Pordenone. E poi farlo ancora: circa per dieci volte. Proprio come i goal messi a segno dal classe ’97. Come dimenticare l’autentica prodezza realizzata durante il mercato di riparazione? A gennaio Adorante diventa un nuovo attaccante della Juve Stabia. Le reti parlano chiaro: dodici centri in quindici partite. Numeri e proposte – che arrivano da dietro la scrivania – geniali.

Credit: Juve Stabia / De Lucia

Lovisa, ora serve confermarsi in Serie B

Dopo la promozione raggiunta in quel di Benevento, Lovisa non vuole saperne di mettersi comodo e godersi meritato relax. La testa è gia proiettata alla prossima stagione. Consolidarsi in Serie B e magari chissà: sognare in grande. Aprire nuovi orizzonti e studiare innesti interessanti in una squadra già forte di suo. I presupposti per regalarsi una stagione indimenticabile sono sul tavolo. Ma non ditelo alle «vespe», potrebbero pungervi. Ora vogliono solo festeggiare.

Gennaro Del Vecchio

Recent Posts

Potenza Monopoli, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…

18 minuti ago

Casertana Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…

48 minuti ago

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

2 ore ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

3 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

3 ore ago

Ennesimo terremoto giallorosso: partita cancellata con effetto immediato | La nuova data

Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…

3 ore ago