Home » Lucchese, confermata la fiducia a Gorgone: la nota del club

Lucchese, confermata la fiducia a Gorgone: la nota del club

Giorgio Gorgone in conferenza stampa / Credit: Lucchese 1905 / www.lacasadic.com

Giorgio Gorgone in conferenza stampa / Credit: Lucchese 1905 / www.lacasadic.com

La Lucchese conferma la fiducia a Gorgone, nonostante il momento difficile: il comunicato ufficiale dei toscani

La Lucchese conferma Gorgone sulla panchina, nonostante un momento non certo felice per i toscani, reduci da due sconfitte consecutive. Il sedicesimo posto in classifica non lascia tranquilla la società toscana, determinata a svoltare già nelle prossime uscite, per evitare di trovarsi in zona playout.

La prima fase del campionato dei rossoneri non è stata certo priva di difficoltà. La Lucchese ha raccolto solo 5 punti nelle ultime 7, alternando buoni risultati come il pareggio contro la Virtus Entella e la vittoria sul Pontedera, ad altre molto negativi come il 5-0 subito dalla Ternana o l’1-1 contro il Legnago.

Tanti, troppi i gol subiti dalla squadra di Gorgone. Il rigore di Guccione nello scorso turno, oltre a determinare la settima sconfitta dei toscani, ha portato a 30 il conto delle reti incassate dai rossoneri. Per i toscani si tratta del quarto rendimento peggiore di tutto il girone B. Peggio hanno fatto solo Pontedera, SPAL e Legnago.

Una netta inversione di tendenza rispetto alla passata stagione, quando il passivo totale al termine della regular season arrivò a 43. I toscani dovranno cercare di chiudere la porta nei prossimi appuntamenti per evitare di ritrovarsi a passare il Natale nella zona rossa.

Lucchese, poche gioie al Porta Elisa

Un altro elemento di discontinuità tra la passata stagione e quella in corso è il rendimento interno della Lucchese. Se nel 2023/24 era stato quasi da playoff, con 28 punti raccolti nei match giocati in casa, quest’annata si sta rivelano avara di gioie per il pubblico del Porta Elisa.

Sono solo 8 i punti raccolti dai rossoneri davanti ai propri tifosi: peggio hanno fatto solo Sestri Levante e Legnago. Considerando che i toscani chiuderanno il loro 2024 ospitando il Pineto, dopo la trasferta di Sassari, ripartire dal successo interno contro il Pontedera(l’unica al Porta Elisa in questo campionato) sarebbe più che mai fondamentale per congedarsi dal proprio pubblico nel migliore dei modi.

L'esultanza dei giocatori della Lucchese
Squadra Lucchese – Credit: FOTO NUCCI

Il comunicato

La società Lucchese 1905 comunica ufficialmente che il presidente Andrea Bulgarella ha rinnovato la fiducia a mister Giorgio Gorgone e al suo staff tecnico. Il Presidente Bulgarella ha ribadito il proprio sostegno nei confronti dell’allenatore, riconoscendone il valore professionale, l’impegno quotidiano e il lavoro svolto finora con la squadra.

L’obiettivo è vedere un cambio di marcia nelle prossime due partite contro Torres e Pineto, come già constatato anche nell’ultimo match contro l’Arezzo, dove la squadra ha oggettivamente fornito una prestazione all’altezza ma è stata penalizzata da un singolo episodio.

In merito a quanto apparso questa mattina sul quotidiano Il Tirreno, il direttore sportivo, Claudio Ferrarese, ci tiene a fare alcune precisazioni: “Non ho mai detto che se il mister venisse esonerato io mi dimetterei. Non sarebbe rispettoso nei confronti della squadra e dei giocatori che ho scelto. Io ho dato la mia opinione al presidente Bulgarella, dicendogli che io sono con il mister e credo che sia giusto continuare con lui, perché lo stimo come uomo e come professionista.

So l’impegno che mette ogni giorno sul campo e la qualità del suo lavoro. Detto questo, è chiaro che l’ultima parola spetta al presidente, non certo al direttore sportivo e se la proprietà dovesse decidere un cambio di rotta e volesse ancora che io ricopra il ruolo di DS, continuerei a svolgere il mio lavoro con dedizione e professionalità”.