Lucchese-stadio, depositati i documenti del nuovo “Porta Elisa”
Il tema stadio sta diventando sempre più importante in Serie C. Finalmente qualcosa sembra muoversi anche in casa Lucchese. I documenti del progetto definitivo del nuovo “Porta Elisa” sono stati depositati, ora toccherà agli uffici verificare la congruenza e poi convocare la conferenza dei servizi per arrivare al via libera definitivo prima del bando per l’assegnazione dei lavori. Fin da subito sono stati scaricati i tanti documenti inviati per verificare la completezza del progetto. Si tratta di un progetto da circa 50 milioni che porterà ad una completa ristrutturazione e a nuovi interventi. Il Porta Elisa potrà diventare un impianto da 12mila posti, estendibile a 16mila.
Stadio Lucchese, Il diesse Russo: “Opera che dovrà portare la Lucchese in un’altra dimensione”
Il dirigente rossonero Bruno Russo, ai microfoni della GazzettaLucchese, aveva già annunciato novità sul progetto Porta Elisa: “Finalmente è stato presentato il progetto definitivo per rifare lo stadio Porta Elisa, dopo anni di lavoro abbiamo raggiunto lo straordinario obbiettivo per la città di Lucca. Ora inizia l’iter burocratico per arrivare all’approvazione finale da parte dell’amministrazione comunale. Opera che dovrà portare la Lucchese calcio in un’altra dimensione come merita questa meravigliosa città e come merita la grande passione che hanno i tifosi rossoneri”.
L’assessore allo sport Fabio Barsanti: “la prossima settimana si terrà la prima riunione per fare il punto, al momento è prematuro esprimersi”
Novità in vista per il nuovo “Porta Elisa”, lo conferma pure l’assessore allo Sport Fabio Barsanti che annuncia, come riportato da GazzettaLucchese.it, a breve la prima riunione tecnica in Comune: “La documentazione è molto consistente, con tanti allegati, per questo motivo è stato costituito subito un gruppo di lavoro e la prossima settimana si terrà la prima riunione per fare il punto. Qualora la documentazione fosse mancante di qualche cosa, servirebbero delle integrazioni che sarebbero richieste dopo il primo incontro ai progettisti, se invece fosse tutto completo, l’iter procederebbe verso i passaggi finali.
A quel punto il Comune convocherebbe la conferenza dei servizi decisoria per farla esprimere sul progetto definitivo e se tutto fosse come richiesto al termine dell’esame del primo progetto, l’amministrazione potrebbe procedere con una delibera di giunta e poi il bando di gara dopo il quale, in una sessantina di giorni, ci sarebbe l’aggiudicazione dei lavori. Per arrivare al progetto definitivo la conferenza dei servizi aveva chiesto delle modifiche: dovrà essere valutato se sono rispondenti a quanto richiesto, al momento è prematuro esprimersi”.
Rifacimento del campo da gioco
Un altro importante passo in avanti verso il nuovo stadio Porta Elisa. È stato ufficialmente presentato e protocollato in Comune il progetto definitivo per l’atteso impianto sportivo rossonero. Adesso la palla passa al comune di Lucca: l’iter è ancora lungo, ma l’obiettivo è quello di arrivare al bando entro marzo del 2024. Nel frattempo, partiranno i lavori di rifacimento del terreno di gioco, che troppo spesso è stato in pessime condizioni durante questa stagione. Essendo una manutenzione straordinaria è tutto a carico della Lucchese. L’azienda che effettuerà i lavori è la Sofi Sport.