Home » Lecco, De Paola si presenta e sfida il Sudtirol: “Bisogna portare a casa un pezzo di pane…”

Lecco, De Paola si presenta e sfida il Sudtirol: “Bisogna portare a casa un pezzo di pane…”

Giornata di presentazioni in casa Lecco. Dopo l’esonero di Zironelli, è arrivata la firma dell’allenatore Luciano De Paola che ha già diretto il suo primo allenamento nella giornata di giovedì. La squadra lombarda arriva da 3 sconfitte consecutive e sta vivendo un momento particolarmente negativo, con l’ultima vittoria che risale addirittura al 9 ottobre. Domenica 28 novembre allo stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi arriverà il Sudtirol, capolista del Girone A di Serie C.

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

De Paola: “Lecco vuole vedere gente che esce dal campo con la maglia sudata

Questo gruppo ha qualità incredibili. C’è molto affiatamento e cultura del lavoro. La squadra è stata allestita bene. E’ chiaro che non possiamo pensare di vincere il campionato, ma vogliamo fare una stagione importante. Io penso che ora si debba parlare di crisi caratteriale. Quando perdi tante partite è normale che i pochi punti incidano sulla testa. A me interessa l’anima. Siamo in una piazza che vuole vedere gente che esce dal campo con la maglia sudata.”

Zero punti nelle ultime partite e una difesa che è diventata sempre più perforabile. “Ho viste troppe situazioni in cui la difesa era posizionata male, questo porta a delle difficoltà. Per me la fase difensiva è la più importante. A me piace difendere a 4 perché copri meglio il campo. Davanti abbiamo dei giocatori di qualità che possono risolvere la partita con una giocata. In mezzo voglio un metodista e un centrocampista in più per avere più certezze. Non penso che ci sia un modulo migliore, dipende sempre dai giocatori.”

I prossimi obiettivi

L’obiettivo prossimo è già rivolto alla partita col Sudtirol. Dopo tre sconfitte bisogna sempre portare a casa un pezzo di pane, anche se è la mollica. Un risultato positivo va preso sempre con grande tranquillità e serenità. Dobbiamo mettere fieno in cascina. Per la stagione vorrei arrivare sotto alle prime quattro. Il potenziale c’è, ma serve ritrovare l’equilibrio perso nelle ultime 6 partite.” Di primaria importanza è anche ritrovare i giocatori cardine della rosa, che nelle ultime uscite si sono fatti trascinare dal momento negativo. “In mezzo Morosini deve ritrovare la condizione al pari di Galli, devono farci fare il salto di qualità; chi sta bene gioca, nelle mie squadre hanno sempre visto tutti il campo. Sono tutti titolari, che partano prima o dopo conta poco. Davanti abbiamo Petrovic che è molto interessante e ritengo possa affiancare bene Ganz che con un compagno vicino può rendere meglio. Dai più vecchi – conclude De Paola – mi aspetto personalità in cabina di comando, devono capire che si devono parlare tra di loro. Il timbro della voce è fondamentale.”