News

Spagna, ecco Luis De La Fuente: da Pedri a Montiel, tutti i talenti lanciati dal commissario tecnico

‘Un formatore di campioni’, così in Spagna hanno definito il nuovo allenatore della nazionale. La Federazione spagnola ha nominato il successore di Luis Enrique: si tratta di Luis de La Fuente, ex commissario tecnico della formazione U-21 delle Furie Rosse. Una carriera passata ad allenare giovani talenti per il nuovo c.t., pronto a raccogliere un’eredità importante come quella dell’ex Barcellona. La Spagna, dopo l’eliminazione ai mondiali, è pronta a voltare pagina: si riparte dai ‘ragazzi terribili’, si riparte da Luis de la Fuente, uno che con i più giovani ha sempre avuto un rapporto speciale.

Da Pedri a Montiel: tutti i ragazzi lanciati da Luis de La Fuente in nazionale

U-18,U-19,U-21, squadra Olimpica e adesso nazionale maggiore. Luis De La Fuente ha allenato praticamente tutte le selezioni giovanili della Spagna. Tanti i talenti passati tra le sue mani e lanciati con la maglia delle Furie Rosse dal commissario tecnico. Chiedere a Pedri e Gavi o anche a Brahim Diaz per conferma. Quest’ultimo, ad esempio, nel 2021 ha raggiunto il terzo posto all’Europeo di categoria allenato proprio dal classe 1961. Lo sguardo dell’allenatore, però, non si è mai fermato alla penisola iberica. Tanti i calciatori spagnoli che hanno giocato in Italia chiamati dall’allenatore nel corso della carriera, come ad esempio Tofol Montiel. Il classe 2000, adesso in forza al Maiorca, fu convocato con l’U-18 proprio dall’attuale c.t. della Spagna per i Giochi del Mediterraneo. Cresciuto nel nostro Paese, con un gol contro l’Udinese in Coppa Italia con la maglia della Fiorentina, Montiel ha anche un passato in Serie C. 10 presenze e un gol per lui con la maglia del Siena nella stagione 2021-22.

Un po’ papà, un po’ allenatore: tutto sul nuovo commissario tecnico della Spagna

Appesi gli scarpini al chiodo, Luis De La Fuente è entrato subito nello staff dell’Athletic Bilbao, allenando sia le formazioni giovanili sia la seconda squadra, prima di entrare in pianta stabile nell’organigramma delle selezioni spagnole. Nel suo palmares ci sono un’europeo U-19 nel 2018 e uno U-21 nel 2019. Un po’ papà, un po’ allenatore. Il rapporto con i giocatori è sempre stato speciale. Un commissario tecnico che sa come valorizzare il talento dei ragazzi. Sempre alla ricerca continua di nuovi innesti e di nuove scoperte ma legato alla tradizione. Dopo una lunga scalata, De La Fuente è pronto a portare le sue idee anche con la nazionale maggiore: la gioventù al potere.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago