Luis Hasa, estro e fantasia per la Juventus: chi è il centrocampista bianconero
Il progetto talenti dei bianconeri sembra espandersi sempre più, con vari giovani calciatori pronti a far breccia nel calcio professionistico. Attraverso la Juventus Next Gen già vari giocatori della Primavera bianconera hanno debuttato nel grande calcio e per i prossimi anni ci si aspetta di vederne di nuovi. Tra questi sta crescendo Luis Hasa, giovane centrocampista italo-albanese che si sta mettendo in mostra in Lega Pro. Per il classe 2004, nella giornata di giovedì 11 gennaio, è arrivata anche la prima convocazione in gare ufficiali con la prima squadra bianconera. Max Allegri ha infatti deciso di puntare su di lui in occasione del match di Coppa contro il Frosinone.
Chi è Luis Hasa?
Luis Hasa nasce a Sora, provincia di Frosinone, il 6 gennaio 2004 ma ha origini albanesi. È cresciuto in Italia, dove ha scoperto l’amore per il calcio. La grande occasione arriva quando passa alla Juventus, dove fa le giovanili. Tra Under 17 e Primavera ha già mostrato parte del suo talento, anche se è in questa stagione che sta praticamente esplodendo tanto da essere convocato da Allegri in prima squadra. È la stessa Juventus a celebrare così l’ennesimo giovane che Massimiliano Allegri ha deciso di premiare con la convocazione in prima squadra nella sfida di quarti di finale di Coppa Italia. Per Hasa, quella contro il Frosinone sarà la prima volta in una gara ufficiale con i grandi. Con la speranza di trovare anche quell’esordio che in realtà in estate, in amichevole, aveva già assaporato.
Caratteristiche tecniche
Luis Hasa è alto 170 cm, gioca come centrocampista ed ha una forte predisposizione offensiva. Infatti, può fare sia il trequartista che l’esterno in entrambe le fasce del centrocampo. In questa stagione Brambilla lo ha impiegato un po’ ovunque, portandolo in avanti anche come ala offensiva. Questa scelta ha premiato l’allenatore bianconero, visto che il giovane calciatore ha dimostrato di avere buone qualità. Nello stretto è difficile da prendere, specialmente perché grazie alla postura naturale del suo corpo riesce sempre ad uscire con comodità dai contrasti.
Il suo meglio, infatti, lo riesce a dare sulla fascia dove riesce ad usare le sue doti principali: dribbling e velocità. Due qualità che unite ad un piede abbastanza educato lo rendono capace di far vedere un buon talento. Ha anche una buona capacità realizzativa, che in questa stagione è riuscito ad esprimere al meglio.
Numeri stagionali
In questa stagione ha dimostrato di essere un profilo di sicuro affidamento per Brambilla. Con la Juventus Next Gen, infatti, ha collezionato un totale di 17 presenze, con 1 gol e 4 assist all’attivo. Ci si aspettano buone cose, specialmente perché i bianconeri puntano fortemente su di lui. In sostanza Hasa è quel jolly che tutti gli allenatori vorrebbero e che potrebbe fare il caso della prima squadra. L’esplosione definitiva è avvenuta proprio qualche mese fa, quando è approdato definitivamente alla squadra Under 23. Prima della Next Gen, il classe 2004 è inoltre sceso in campo in 64 match con la Primavera, mettendo a segno 10 gol. Numeri importanti, che hanno quindi portato Allegri a convocarlo per la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Frosinone. Una grande occasione per lui che non dimenticherà mai questa data.
GIACOMO ZANOTEL, GOL E TECNICA AL SERVIZIO DEL PORDENONE
A cura di Giuseppe Federici