Lumezzane, Caracciolo: “Affrontarci diventa sempre più difficile”
Le parole di Andrea Caracciolo, presidente del Lumezzane, in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del club lombardo
Prima metà di stagione dai due volti per il Lumezzane, tra un buon inizio di stagione e un mese di dicembre da mettersi alle spalle quanto prima. Senza dimenticarsi dello storico traguardo dei playoff raggiunto nella passata stagione, al ritorno tra i professionisti sei anni dopo l’ultima volta.
In quest’annata, invece, il brillante inizio degli uomini degli uomini di Franzini aveva condotto fino alle zone alte della classifica. Tuttavia, la crisi di risultati nella quale i lombardi sono piombati sin dalla seconda metà di novembre costringe i rossoblù al decimo posto alla sosta natalizia.
L’ultima vittoria risale al 10 novembre scorso, quando il successo contro l’AlbinoLeffe sembrava proiettare Monachello e compagni verso un finale di 2024 da protagonisti. Da quel momento, invece, il Lumezzane ha raccolto soltanto tre punti nelle successive sei uscite. Il netto ko contro la Virtus Verona, con la squadra di Fresco ad imporsi al Tullio Saleri per 3-0, regalando un Natale amaro alla squadra di Franzini.
Dopo la sosta natalizia, i lombardi saranno chiamati ad invertire il trend negativo. Il 2025 dei rossoblù partirà dalla sfida alla Pro Vercelli al Silvio Piola. Il primo impegno casalingo è in programma per l’11 gennaio prossimo, quando a Lumezzane arriverà il Lecco.
Caracciolo: “Siamo una squadra forte”
Nonostante gli ultimi risultati del Lumezzane nell’ultimo periodo, Andrea Caracciolo si è detto positivo riguardo l’anno che stiamo per lasciarci alle spalle: “É stato un 2024 positivo, stiamo crescendo e l’ultima cena fatta con gli sponsor ha visto una presenza che non c’era mai stata. Quindi diciamo che come società, passo dopo passo ed anno dopo anno, stiamo crescendo“.
Il presidente del club lombardo ha definito parlato del percorso della squadra: “La prima parte del 2024 ci ha visto raggiungere l’obiettivo dei play-off, mentre la seconda parte ci ha visto iniziare un secondo anno in Serie C alla grande. Abbiamo sfiorato anche il terzo posto, ci siamo imposti e diventa sempre più difficile affrontare il Lumezzane grazie al lavoro fatto dai direttori sportivi e dall’allenatore. Quindi oggi siamo una squadra forte secondo me in Serie C“.
“Lavoriamo per migliorarci”
Il fiore all’occhiello dell’anno del Lumezzane è sicuramente l’inaugurazione del nuovo centro sportivo a Castenedolo: “Lì si allenano la prima squadra maschile, la femminile e la primavera. Abbiamo la possibilità di far allenare l’U19 e la prima squadra in contemporanea, in modo che se c’è bisogno di vedere più da vicino qualche giovane possiamo farlo“.
Andrea Caracciolo fissa l’obiettivo per il club lombardo: “Lavoriamo per migliorarci, noi siamo una società che dietro ha un gruppo di imprenditori lumezzanesi importanti, dove sono ambiziosi e quindi il nostro lavoro deve essere quello di migliorare in continuazione, di continuare, cercare di vincere come stiamo facendo, di migliorarci, di strutturarci e di crescere“.