Lumezzane, Franzini: “L’obiettivo nel 2025? Non cambiare ciò che ci ha portato fin qua”
Le parole dell’allenatore rossoblù
L’allenatore del Lumezzane, Arnaldo Franzini, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del club. Un bilancio del 2024 e le prospettive future in vista del nuovo anno.
Fin qui il Lumezzane è stato protagonista di un’ottimo campionato. I rossoblù si stanno confermando ad alti livelli e stanno dando continuità al 9° posto della scorsa stagione. Decima posizione con 27 punti: “Diciamo che l’annata è stata veramente indimenticabile perché dopo le due vittorie negli anni precedenti, al ritorno tra i professionisti, sicuramente è stato un risultato importantissimo“.
Poi ha aggiunto: “Non è mai facile, ci siamo consolidati in categoria ed è stato un finale di stagione dell’anno scorso importante. Quest’anno abbiamo anche un girone d’andata superiore a quello dell’anno scorso, con tanti giovani che stanno crescendo e giocando. Siamo contenti”.
Franzini è entrato di diritto nella storia del Lumezzane dopo aver condotto il club rossoblù al doppio salto dall’Eccellenza alla Serie C e poi ad una salvezza tranquilla al ritorno tra i professionisti. “È una grande soddisfazione perché quando si fa un percorso partendo da lontano e ottenendo risultati così importanti, è davvero significativo. All’inizio del primo anno l’obiettivo era vincere, ma i successivi non erano scontati. È stata una crescita collettiva: società, dirigenti, allenatori, staff e giocatori, tutti insieme abbiamo fatto un grande lavoro e ottenuto grandi risultati. È una grandissima soddisfazione“.
Franzini: “In questi anni tante soddisfazioni all’interno di un percorso entusiasmante”
L’allenatore ha voluto dedicare anche un pensiero al traguardo delle 300 vittorie del Lumezzane in Serie C. “Sono situazioni importanti. Quest’anno, ad esempio, abbiamo sbancato Trieste. L’anno scorso ci sono stati risultati come Mantova, Vicenza e Triestina. Questi non sono mai scontati per una realtà come la nostra, ma testimoniano il lavoro svolto. Sono piccole e grandi soddisfazioni all’interno di un percorso entusiasmante”.
Sul nuovo anno: “Purtroppo non possiamo sapere dove ci porterà il nuovo anno. Sarà un continuo del lavoro fatto negli ultimi anni, cercando di migliorare e di rispettare le linee guida stabilite: puntare sui giovani, abbinando risultati e crescita. Continueremo su questa strada, senza cambiare ciò che ci ha portato fino a qui”.
I prossimi impegni del Lumezzane
Alla ripresa dopo la sosta il Lumezzane, che non vince da 6 gare, cercherà di ritrovare il sorriso nella trasferta di Vercelli nella gara in programma per il giorno dell’Epifania.
Successivamente i rossoblù saranno attesi da due sfide casalinghe contro Lecco e Union Clodiense. La squadra di Franzini chiuderà poi il mese di Gennaio affrontando a Caravaggio l’Atalanta U23.