Lumezzane, il favorito per la panchina è Paci

Il presidente Caracciolo con il DS Simone Pesce / Credit: Lumezzane / www.lacasadic.com
Contatti già avviati con l’ex Pro Sesto, che ha dato la sua disponibilità.
In casa Lumezzane è arrivato l’esonero di Arnaldo Franzini nella giornata di lunedì 24 marzo, motivo per cui il club è chiamato a prendere una decisione per il suo successore.
Il grande favorito per la panchina è Massimo Paci che, da calciatore, è stato compagno di squadra sia del presidente Caracciolo che del ds Pesce in passato. L’ex allenatore della Pro Sesto ha dato la sua disponibilità per questo ultimo rush finale di stagione, col futuro che sarebbe poi da valutare.
Dopo diversi contatti già avuti, si va verso questa soluzione: nella giornata di domani mattina, martedì 25 marzo, verrà presa la decisione definitiva. Massimo Paci tornerebbe ad allenare nel girone A di Serie C a distanza di anno, nonché dall’esperienza sulla panchina della Pro Sesto tra gennaio e febbraio 2024.
In passato, anche Pro Vercelli, Pordenone e Teramo nel suo curriculum tra il 2020 ed il 2023. Si attende, come detto, la decisione ufficiale da parte del Lumezzane: la società lombarda sembrerebbe però intenzionata a virare nei suoi confronti.
La carriera di Massimo Paci: dalla Civitanovese al possibile approdo al Lumezzane
Dopo una carriera da calciatore che lo vede vestire anche le maglie di Juventus, Lecce e Genoa, Massimo Paci inizia la sua carriera da allenatore nella Civitanovese, club dell’Eccellenza marchigiana. Nella società di Civitanova Marche rimane una stagione e vince il campionato. Successivamente, rimane fermo per una stagione e approda nel Montegiorgio. Con loro riesce a raggiungere la Serie D e a conquistare la salvezza.
Paci, però, decide nella stagione 2019-2020 di abbandonare le Marche e di firmare per il Forlì, club del girone D di Serie D dove vi rimane per una stagione. Terminata l’esperienza romagnola, va in Serie C al Teramo e riesce a qualificarsi per i playoff dove viene eliminato dal Palermo. Dopo Teramo, viene scelto dal Pordenone, club all’allora partecipante al campionato di Serie B, ma viene esonerato dopo due gare. Passano i mesi e la Pro Vercelli decide di puntare su di lui ma l’epilogo è lo stesso. L’annata successiva, firma a stagione in corso con la Pro Sesto ma non riesce ad incidere e decide di dimettersi.

La stagione del Lumezzane
L’esonero di Franzini e il possibile arrivo di Paci arrivano, come si può intuire, nel momento più delicato della stagione del Lumezzane. Il club rossoblù era partito anche bene ed era riuscito ad orbitare nelle zone più abbienti della classifica. Da circa due mesi, però, i risultati stentano ad arrivare, con la vittoria che manca ormai dallo scorso 25 gennaio contro l’Atalanta U23.
La formazione lombarda ha infatti raccolto appena 4 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime nove uscite di campionato e nel weekend è arrivato un ko per 2-0 in casa dell’AlbinoLeffe. Una battuta d’arresto, l’ennesima, che è risultata quindi fatale all’ormai ex allenatore Franzini.