Home » Juventus Next Gen, ai saluti senza aver mai giocato: ecco chi è

Juventus Next Gen, ai saluti senza aver mai giocato: ecco chi è

Juventus Next Gen credit Martina Cutrona copertina

Juventus Next Gen credit Martina Cutrona copertina/ www.lacasadic.com

Christopher Lungoyi lascia la Juventus. Vola in Turchia al Gaziantep

Christopher Lungoyi lascia l’Italia e la Juventus. L’esterno è un nuovo giocatore del Gaziantep, squadra turca con cui si è legato per i prossimi due anni con un’opzione per il terzo.

Una parentesi bianconera mai iniziata per il classe 2000 che, dopo essere stato acquistato nel 2021 dal Lugano, è stato prestato al San Gallo, Ascoli e Yverdon. Il rientro a Torino è stato solo temporaneo.

Si apre per lui ora la pista turca. E’ ufficiale infatti la firma con il Gaziantep, squadra dell’omonima città che milita nella Super Lig, ovvero la massima serie del campionato turco.

Lungoyi lascia quindi Torino e l’Italia per l’ennesima volta. La differenza tra questa e le altre, che lo farà definitivamente. Ciò nonostante venga dalla sua migliore stagione a livello realizzativo in carriera: 2 gol e 3 assist nel 23/24 con la maglia degli svizzeri dell’Yverdon.

Lungoyi addio alla Juventus: vola in Turchia

Poteva essere una buona soluzione per la Juventus Next Gen, ma Christopher Lungoyi lascia i bianconeri dopo 3 anni e mezzo in giro per l’Europa. Il cartellino venne acquistato dal Lugano nel gennaio del 2021, ma da allora l’attaccante nato a Kinshasa non ha mai esordito con la Vecchia Signora. Anzi: ha trovato maggiore spazio in un’altra squadra bianconera italiana, l’Ascoli, nella stagione 2022/23.

Lungoyi, classe 2000, era uno dei più quotati talenti dell’Academy del Porto quando il Lugano decise di puntare su di lui. In Portogallo faceva coppia in attacco con un altro ragazzo che a Vinovo stanno imparando a conoscere in questi giorni: Francisco Coincencao, di due anni più piccolo, ma già nel 2018 aggregato con l’Under 19.

Cristiano Giuntoli, ds della Juventus, Imago, www.lacasadic.com

Lungoyi: 3 milioni e mezzo e mai un minuto

La Juventus lo acquistò dal Lugano come uno dei migliori talenti della Under 18 Elite League svizzera e per anticipare la concorrenza degli altri club interessati a lui, sborsò ben 3,4 milioni di euro. Da lì in poi: prestiti su prestiti che non hanno permesso a Lungoyi di dimostrare di valere veramente qui soldi.

La maggior parte della sua carriera l’ha passata in Svizzera, prendendo anche il passaporto e esordendo con la nazionale Under 21 nonostante sia originario della Repubblica Democratica del Congo. Tra Lugano, San Gallo e Yverdon ha messo insieme 87 presenze condite da 7 gol e 7 assist. Ora a 24 anni, vola in Turchia, al Gaziantep, per rilanciarsi.