Luppi si prende la Feralpisalò: storia e gol del pirata della C
Se si parla di pirati, è impossibile non pensare ai corsari del mare, capaci di viaggiare da una parte all’altra dell’oceano per giorni interi. Per gli amanti del calcio, tuttavia, esiste anche le versione sulla terraferma: si tratta di Davide Luppi, il pirata della Feralpisalò. Classe ’90, l’attaccante lombardo vanta una lunga carriera alle spalle con tante presenze in Serie C. Adesso, però, alla prima esperienza nel girone A, Luppi vuole far volare i verdazzurri a suon di gol. E ci sta già riuscendo.
Luppi, il pirata alla conquista del girone A
Tre gol in sei partite. Solo quattro da titolari. L’ultima rete proprio nella vittoria in trasferta con l’Albinoleffe. Prima ancora, una doppietta decisiva per ribaltare in trenta minuti in campo il risultato con la Juventus U23. D’altronde, 145 presenze in serie B non si collezionano per caso. Perché Luppi è da sempre un personaggio amato nel calcio italiano per i suoi gol da vero e proprio bucaniere. Non poteva esserci soprannome migliore per lui: mano all’occhio dopo ogni rete per simulare la benda da pirata. Un’esultanza ormai ricorrente.
In estate, Luppi è passato alla Feralpisalò, per provare a rendere ancora più nitido il sogno vissuto dai lombardi lo scorso anno. Nei playoff dell’ultima stagione i verdazzurri sono stati tra le outsiders più sorprendenti, eliminando il Bari al primo turno della fase nazionale per poi essere eliminati dall’Alessandria – nonostante il pareggio complessivo nei due incontri. Una squadra già solida e ambiziosa, a cui mancava proprio un bomber d’esperienza come Luppi, partito adesso all’arrembaggio per solcare la classifica del girone A.
Un viaggio in tanti mari
Durante la sua esperienza da professionista, il pirata ha vestito molte maglie: Sassuolo, Pro Vercelli, Entella, Cittadella, sono solo alcune delle tappe della navigazione di Luppi. Nella stagione 2016/17 ha raggiunto uno dei suoi migliori traguardi, conquistando la Serie A con l’Hellas Verona all’ultima giornata di campionato. Successivamente, però, Luppi ha invertito la rotta, tornando sui campi di cadetteria per continuare a segnare. L’ultima esperienza prima della Feralpisalo è stata a Modena, l’anno scorso. Solo sei mesi, ma abbastanza per mostrare la sua benda anche ai tifosi gialloblù.
Ora il viaggio di Luppi continua. In provincia di Brescia non c’è il mare, ma per far sognare i tifosi non serve l’acqua. Basta un campo da calcio, un pirata e tanta fame di gol.
A cura di Gabriele Ragnini