Credits: Leonardo Perteghella per Mantova 1911
Punta centrale? No. Ala offensiva o trequartista? Nemmeno. Il capocannoniere del Mantova dopo le prime tre giornate della stagione 2023/2024 è il terzino destro Tommaso Maggioni. Classe 2001, con all’attivo già 71 presenze in Lega Pro, Maggioni è già a quota due reti, dietro nella classifica marcatori del Girone A solo a Caia, Casarotto e Italeng. Le due marcature messe a segno, inoltre, sono arrivate in due gare consecutive: la prima allo Stadio Dal Molin contro l’Union Arzignano, la seconda è invece giunta nel derby con la Pro Sesto.
Ma in che modo sono arrivati i due gol? La rete siglata contro l’Arzignano è stata la conclusione di un’incredibile mischia in seguito a un calcio d’angolo, in cui il terzino del Mantova è stato il più lesto ad approfittare di una ribattuta corta di Maina, il portiere avversario. La marcatura nel derby casalingo contro la Pro Sesto è stata invece da grande attaccante. Su un cross perfetto di Panizzi, Maggioni ha anticipato il difensore avversario e con un perfetto tocco al volo ha spiazzato Del Frate. Situazioni differenti, quindi, ma non casuali. Il classe 2001 pur agendo da terzino “classico” nel 4-3-3 proposto da Davide Possanzini sta infatti mettendo in mostra caratteristiche prettamente offensive in questo campionato. Lo testimonia anche un’altra situazione: il gol annullato nella prima frazione con la Pro Sesto. Dopo una respinta goffa di Del Frate, Maggioni di testa, nell’area piccola, aveva già portato avanti i suoi. Il guardialinee, però, lo aveva pescato in fuorigioco e perciò la rete è stata annullata. Resta tuttavia il concetto: nelle prime tre uscite il terzino lombardo è il vero jolly di Possanzini. Ma è sempre stata una sua caratteristica?
La risposta è no. Maggioni in 80 presenze – oltre alle 71 in Serie C, anche 9 in Serie D – ha collezionato appena due gol. Questi ultimi sono arrivati nella scorsa stagione alla Juve Stabia. Nelle precedenti esperienze con Arezzo, Modena, Legnago e Real Querceta il laterale aveva confezionato solo due assist. Questa maggior propensione offensiva è, perciò, certamente frutto di una richiesta tattica dell’allenatore di Loreto. Un’intuizione perfetta, che ha regalato e potrebbe continuare a regalare diverse gioie al Mantova.
Un calciatore, arrivato nel mercato di riparazione, ha svoltato le sorti del campionato del proprio…
Le parole dell'allenatore del Potenza in vista della partita contro la Casertana del prossimo weekend.…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
Tutte gli aggiornamenti sulla partita. Allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni sono pronte…
La situazione Novità in casa Messina: Aad Invest ha redatto la procura per la cessione…
Giornata di parole in casa nerazzurra con le parole in sala stampa del neo allenatore…