Magnaghi e Galuppini i re dei tiri. E tra le squadre la Reggiana vince il derby
In questi giorni si è parlato dei marcatori più incisivi, di chi ha fatto più parate, le squadre che hanno fatto il maggior numero di gol. Ma quali sono i giocatori che tirano di più e quale la squadra migliore sotto questo aspetto? Gli spunti e i dati da controllare sono vari e si possono andare a vedere nel dettaglio.
Magnaghi e Galuppini guidano la classifica dei tiri
Partiamo parlando dei giocatori. In vetta alla classifica troviamo Magnaghi del Pontedera e Galuppini del Renate. Chi pensava di trovarsi Moro anche qui, ha sbagliato. Ad ogni modo, con 81 tiri totali sono i due attaccanti a farla da padrone. Non è un caso se sono anche i capicannonieri dei rispettivi tabelloni. Galuppini del girone A e Magnaghi del girone B. Un dato importante, che sicuramente fa capire pericolosità e determinazione di questi due giocatori nel voler cercare a tutti i costi il gol. Galuppini è il catalizzatore del Renate: è lui spesso chiamato a concludere l’azione per i nerazzurri – la terza miglior squadra della C per numero di gol segnati. Discorso simile per Magnaghi. Un terzo dei tiri del Pontedera viene proprio dal suo attaccante.
Un distacco notevole rispetto all’ultimo gradino del podio. Il terzo è Ferrante del Foggia che ha contribuito alla fase offensiva della sua squadra con 69 tiri totali. Pugliesi che con Zeman in panchina sono una delle squadre che attacca maggiormente la profondità. Il boemo nel suo modo di giocare ha avuto, da sempre, la propensione al gioco offensivo.
Pontedera e Renate? No, è la Reggiana la squadra che tira di più verso la porta
I 40 gol della Reggiana e miglior attacco della C non sono frutto della casualità. I granata sono la squadra che tira di più verso la porta avversaria. Per la legge dei grandi numeri è scontato: più si tira verso la porta e maggiore è la possibilità di segnare. 320 sono i tiri totali della squadra emiliana e facendo un rapido calcolo si può notare subito la mole offensiva dei ragazzi di Diana. A partita la Reggiana tira in media 16 volte e ogni 8 segna un gol. I granata possono contare anche su una coppia gol davvero formidabile: Zamparo e Lanini. Oltre ai 20 gol segnati insieme, sono all’interno dei migliori dieci giocatori per tiri totali. Anche in quel caso vanno a braccetto e registrano rispettivamente 59 e 57 tiri. Un terzo dei tiri della Reggiana proviene proprio da loro.
A livello di squadre il podio è completato dalla Juventus U23 e dal Modena. I bianconeri si piazzano al secondo posto con 280, mentre i gialli al terzo con 279. Gialloblù che si ritrovano una miglior percentuale di realizzazione avendo, sin qui, segnato gli stessi gol della Reggiana ma tirando meno verso la porta avversaria. Insomma, un duello destinato a restare a lungo all’interno di ogni classifica e non solo per la promozione in B.
A cura di Simone Brianti
Stats powered by Wyscout