Un futuro tutto da scrivere per un centrocampista di sicuro prospetto. Stiamo parlando di Luca Magnino, giocatore del Modena classe 1997, di proprietà del Pordenone. In Emilia è arrivato il primo gol con la maglia gialloblù contro l’Ancona Matelica, siglando la rete del definitivo 3-0.
Luca Magnino, centrocampista, friulano nato a Pordenone con il sogno giocare nel calcio dei grandi. Inizia il suo percorso nelle fila dell’Udinese, dove in quegli anni la formazione bianconera vola con Francesco Guidolin in panchina e un Totò Di Natale che fa gioire i tifosi a suon di gol. Una crescita graduale. Una maturità acquisita grazie anche al suo allenatore, Luca Mattiussi. Un percorso che lo porta a guadagnare la fascia di capitano e la convocazione di Beppe Iachini per Udinese – Inter dell’8 gennaio 2017. Pochi giorni dopo arriva la chiamata per la sua prima esperienza nel professionismo. La Casertana lo prende in prestito e coi rossoblù gioca 15 partite, disputando anche i playoff per la promozione in Serie B.
Nel 2017 Luca Magnino firma con la FeralpiSalò. Dopo una stagione da protagonista da titolare, arriva all’ultima giornata la prima rete contro la Triestina. Molta la fiducia che Mimmo Toscano ripone in lui. Anni in cui Magnino cresce molto, anche dal punto di vista tattico, alternandosi tra il centrocampo e la difesa a 3 della FeralpiSalò. La sua duttilità lo rende un giocatore chiave, come confermano le 110 presenze in tre stagioni in C, impreziosite dalle 4 reti. Prestazioni con cui si conquista nel 2020 la chiamata della squadra della sua città, il Pordenone in Serie B. Sotto la guida di Attilio Tesser è titolare fisso nell’undici friulano. La prima rete in Serie B arriva in questa stagione contro la Reggina siglando il momentaneo vantaggio del Pordenone.
Nel gennaio 2022 l’arrivo a Modena in prestito fino a giugno. Il centrocampista ritrova l’uomo che ha creduto in lui in Serie B, l’Attilio Tesser che lo ha lanciato a Pordenone due stagioni prima. A Modena già 11 presenze e primo gol nel monday-night contro l’Ancona. Su cross di Azzi di testa colpisce la sfera Magnino e insacca al 37’ realizzando il 3-0. Dopo le due reti iniziali di Armellino al 15’ e di Tremolada al 18’. Il Modena vola a quota 81 punti ad un passo dalla Serie B a quattro giornate dalla fine e a +5 dalla Reggiana seconda in classifica. Magnino è pronto per conquistarsi questo campionato.
A cura di Federico Rosa
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…