News

Maldini e Nesta di nuovo insieme: dal Milan al Lecco, la storia continua

È estate. Estate significa calciomercato. E per qualsiasi tifoso del Milan, è l’estate perfetta. Quella dello scudetto, del tatuaggio di Pioli e la voglia di tornare sul campo di San Siro. Ad un tratto però, lo schermo del telefono si illumina: Maldini e Nesta di nuovo insieme. La mente comincia a correre velocemente nei ricordi. Il respiro aumenta la frequenza, poi torna la lucidità: il Lecco avrà Christian e Gianmarco, rispettivamente figlio e nipote di Maldini e Nesta, per la prossima stagione di Serie C.

L’ultima volta insieme

Maldini e Nesta di nuovo insieme. E per un attimo, avvolti dalla brezza marina, i tifosi rossoneri ci avevano anche sperato, nonostante l’età sul documento delle due leggende del club. Il continuo di una storia, o meglio, di un’amicizia. Un punto messo più di dieci anni fa, nel 2009, quando Paolo ed Alessandro giocarono per l’ultima volta una partita insieme. Lo stadio era l’Artemio Franchi, gli avversari Gilardino e Prandelli ed il Milan vinceva grazie alle reti di Pato e Kakà. 31 maggio 2009. Una data che senz’altro smuove mille emozioni nei ricordi rossoneri. Carlo Ancelotti che osserva, silenzioso, dalla linea del campo, in un finale di stagione che avrebbe visto anche lui preparare la valigia per altre destinazioni. L’ultima del capitano. Il numero tre che lascia il campo. Una volta per tutte. Nesta che osserva, l’Artemio Franchi che batte le mani. Un abbraccio collettivo destinato a rimanere nella storia. Sono queste le fotografie dell’ultima volta che il mondo del calcio ha visto questi due cognomi giocare sullo stesso campo.

La storia continua a Lecco

E dopo quel punto la storia di un’amicizia infinita dentro e fuori dal campo è destinata a continuare. A scriverla saranno proprio Christian Maldini e Gian Marco Nesta. Lo stadio non sarà San Siro, ma il “Rigamonti-Ceppi”. Christian, che quel 31 maggio del 2009 era sugli spalti del Franchi assieme al fratello Daniel, con quella maglia rossonera sulle spalle. Il ragazzo è passato al Lecco dopo anni passati con la maglia della Pro Sesto. In difesa, come il papà. Con il numero tre sulla schiena e la fascetta tra i capelli. E Gian Marco, nipote di Nesta, pronto ad accoglierlo. Per continuare a scrivere la storia di un’amicizia tra due cognomi che per il calcio non passeranno mai inosservati e permettere, ad ogni tifoso del Milan, di fare un tuffo nei ricordi e vivere un passato ormai lontano ogni volta che l’occhio abbraccia la formazione del Lecco.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Trento: niente Briamasco, si gioca all’Euganeo la sfida contro il Caldiero Terme

Con una nota ufficiale il Trento annuncia che lo stadio non sarà agibile per la…

58 secondi ago

Taranto, arriva il deferimento per i mancati pagamenti degli stipendi

La FIGC ha emesso il comunicato ufficiale in merito al mancato pagamento degli stipendi da…

2 ore ago

Cerignola, Raffaele: “Vogliamo i tre punti. Attacco? Con Salvemini ho tante soluzioni”

L'allenatore del Cerignola Giuseppe Raffaele è intervenuto in conferenza stampa in vista della sfida contro…

2 ore ago

Trento, Tabbiani: “Di Carmine non si è allenato per una botta al polpaccio”

Le parole dell’allenatore del Trento, Tabbiani, nella consueta conferenza stampa pre gara. La formazione affronterà…

2 ore ago

Taranto-Team Altamura, trasferta vietata ai tifosi ospiti

Trasferta vietata per i tifosi biancorossi.  Arriva l'annuncio ufficiale da parte della Team Altamura, il…

2 ore ago

Pro Vercelli-Padova: diretta live testuale, formazioni e tabellino

La sfida tra Pro Vercelli e Padova andrà in scena allo Stadio Silvio Piola venerdì…

3 ore ago