Zeman e Maniero undici anni dopo: che fine ha fatto il Pescara di Immobile e Verratti?
“4-3-3, maestro”, così sui social Riccardo Maniero, attaccante della Turris, ha voluto rendere omaggio a Zdeněk Zeman. I due hanno vissuto insieme la storica promozione del Pescara nel 2011/12. Undici anni dopo, l’allenatore e il centravanti si sono incontrati di nuovo in Pescara-Turris, partita che si è giocata allo Stadio ‘Adriatico’ domenica 19 marzo. I biancazzurri hanno conquistato la vittoria per 3-1 e, dopo la partita, c’è stata l’occasione per Maniero di riabbracciare il suo vecchio allenatore.
Maniero-Zeman e il Pescara 2011/12: una promozione storica
17 presenze, 4 gol e 2 assist nella storica stagione della promozione per Maniero con la maglia del Pescara sotto la guida di Zeman. Una cavalcata storica che terminò con la conquista della Serie A da parte degli abruzzesi. “Come giocatore l’ho sempre rispettato“, aveva detto l’allenatore boemo prima della sfida contro la Turris. E anche i tifosi continuano a rispettarlo. Allo stadio Adriatico, infatti, la curva biancazzurra ha accolto in maniera positiva il suo ex attaccante. In totale, con la maglia del Pescara, sono state 143 le partite giocate, condite da 49 gol che lo rendono l’ottavo miglior marcatore di sempre della società.
Immobile, Verratti e non solo: che fine ha fatto il Pescara di Zeman?
In quella stagione, il Pescara di Zeman vinse il campionato con 83 punti conquistati, conditi da 90 reti realizzate e 55 subite in 42 partite. Questa era la formazione tipo di quel campionato, schierata rigorosamente con il 4-3-3: Anania; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Konè, Verratti, Cascione; Sansovini, Immobile, Insigne. In panchina c’erano anche giocatori come Pinsoglio, Caprari e, appunto, Maniero. Ecco che fine ha fatto quella storica squadra:
- Luca Anania: 45 anni, il portiere si è ritirato nel 2014.
- Damiano Zanon: 40 anni, oggi gioca in Serie D con l’Avezzano, nel girone F.
- Simone Romagnoli: 33 anni, nel mercato di gennaio è andato al Lecce, in Serie A.
- Marco Capuano: 31 anni, gioca nella Ternana in Serie B.
- Antonio Balzano: 36 anni, è svincolato. L’ultima esperienza è nel Seregno, in Serie D.
- Moussa Konè: 33 anni, oggi gioca nel Qyzyljar Petropavlovsk, nel campionato kazako.
- Marco Verratti: 30 anni, nel 2012 si è trasferito al Paris Saint-Germain. Da lì non si è più mosso.
- Emmanuel Cascione: 39 anni, si è ritirato nel 2019. Oggi è allenatore: l’ultima esperienza è con la Pistoiese, nel girone D di Serie D.
- Marco Sansovini: 42 anni, si è ritirato nel 2020. Anche lui fa l’allenatore: è il tecnico dell’Ortona, in Eccellenza abruzzese.
- Ciro Immobile: 33 anni, l’attaccante italiano è diventato una bandiera della Lazio.
- Lorenzo Insigne: 31 anni, dopo la promozione con il Pescara del 2012 è tornato al Napoli. Alla scadenza del contratto, la scorsa estate, si è trasferito in MLS, al Toronto FC.
- Carlo Pinsoglio: terminato il suo prestito a Latina nel 2017, Pinsoglio è tornato alla Juventus dove è terzo portiere e uomo spogliatoio.
- Gianluca Caprari: all’epoca 18enne, Caprari oggi gioca nel Monza. In quella stagione giocò 13 partite segnando 3 gol.
- Riccardo Maniero: doveva essere lui il titolare di quel Pescara, prima che Immobile gli togliesse il posto. Dopo una carriera in Serie B, oggi Maniero gioca nella Turris.