“4-3-3, maestro”, così sui social Riccardo Maniero, attaccante della Turris, ha voluto rendere omaggio a Zdeněk Zeman. I due hanno vissuto insieme la storica promozione del Pescara nel 2011/12. Undici anni dopo, l’allenatore e il centravanti si sono incontrati di nuovo in Pescara-Turris, partita che si è giocata allo Stadio ‘Adriatico’ domenica 19 marzo. I biancazzurri hanno conquistato la vittoria per 3-1 e, dopo la partita, c’è stata l’occasione per Maniero di riabbracciare il suo vecchio allenatore.
17 presenze, 4 gol e 2 assist nella storica stagione della promozione per Maniero con la maglia del Pescara sotto la guida di Zeman. Una cavalcata storica che terminò con la conquista della Serie A da parte degli abruzzesi. “Come giocatore l’ho sempre rispettato“, aveva detto l’allenatore boemo prima della sfida contro la Turris. E anche i tifosi continuano a rispettarlo. Allo stadio Adriatico, infatti, la curva biancazzurra ha accolto in maniera positiva il suo ex attaccante. In totale, con la maglia del Pescara, sono state 143 le partite giocate, condite da 49 gol che lo rendono l’ottavo miglior marcatore di sempre della società.
In quella stagione, il Pescara di Zeman vinse il campionato con 83 punti conquistati, conditi da 90 reti realizzate e 55 subite in 42 partite. Questa era la formazione tipo di quel campionato, schierata rigorosamente con il 4-3-3: Anania; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Konè, Verratti, Cascione; Sansovini, Immobile, Insigne. In panchina c’erano anche giocatori come Pinsoglio, Caprari e, appunto, Maniero. Ecco che fine ha fatto quella storica squadra:
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …