Chi è Giovanni Manna, il direttore sportivo della Juventus pronto all’esperienza con il Napoli
Giovanni Manna, direttore sportivo della Juventus, è di certo uno dei maggiori artefici del progetto Next Gen che sta portando tanti frutti in casa bianconera. Tanti i talenti scoperti negli ultimi anni che si sono poi affermati in Serie A e non solo. Ed è per questo che la Juventus ha deciso negli scorsi mesi di affidargli interamente (ha ricoperto il ruolo di ds della Next Gen e di responsabile anche della prima squadra, vista l’inibizione di Cherubini) la direzione sportiva della prima squadra. Manna è diventato infatti braccio destro di Giuntoli a Torino. Adesso, per lo stesso Giovanni Manna, è alle porte una nuova esperienza. Sempre in Serie A. Il presidente del Napoli De Laurentiis, infatti, ha deciso di puntare su di lui come nuovo ds del club azzurro. È stato trovato l’accordo verbale.
Chi è Giovanni Manna
Giovanni Manna è l’attuale direttore sportivo della Juventus. Classe 1988, nato a Vallo della Lucania, Manna è entrato a far parte del progetto bianconero nel luglio del 2019, vestendo i panni di responsabile della Primavera. Prima di arrivare in società però, Giovanni Manna ha mosso i primi passi come Club Manager a Forlì nella stagione 2013/2014.
Il campionato successivo ha deciso di volare in Svizzera per scrivere un capitolo della sua carriera prima con il Chiasso, coprendo il ruolo di team manager, poi con il Lugano, dove è diventato direttore sportivo. Proprio con il Lugano il ds è arrivato in terza posizione della massima serie del campionato svizzero, guadagnando così l’accesso all’Europa League. Nel luglio del 2019 Giovanni Manna arriva alla Juventus e, dopo aver iniziato come responsabile della Primavera, lavorando a stretto contatto con Fabio Paratici e Federico Cherubini, è stato promosso come manager della Juventus U23.
Giovani talenti e playoff: il percorso di Manna con la Juventus Next Gen
Talento e metodo. Il percorso con la Juventus Next Gen di Giovanni Manna si è perfezionato negli anni permettendo alla seconda squadra bianconera di sfiorare la promozione in Serie B. Un lavoro preciso che ha permesso a giocatori come Matias Soulé o Fabio Miretti di raggiungere la prima squadra di Massimiliano Allegri affermandosi definitivamente in Serie A, consegnando ai ragazzi bianconeri il sogno di esordire in Champions League, proprio come successo a Samuel Iling-Junior, Barrenechea e Barbieri. Nei playoff di Serie C del campionato 2021/2022 il cammino della Juventus U23, guidata da Zauli, si è fermato soltanto ai quarti di finale contro il Padova. Un traguardo che ha premiato il lavoro di Giovanni Manna aumentando la fiducia nei suoi confronti da parte della società. Dopo cinque anni alla Juventus, dunque, per lui si profila adesso un’altra esperienza importante. È Aurelio De Laurentiis a puntare su Manna come nuovo ds del suo Napoli, insieme a Vincenzo Italiano per la panchina. Questa la coppia con cui si vuol ripartire nella prossima stagione. L’accordo verbale è stato trovato sia con l’attuale allenatore della Fiorentina che con lo stesso Manna.