Monachello dall’Atalanta all’Atalanta: il nuovo inizio del faro del Mantova
Il Mantova torna in vetta alla classifica, almeno per il momento. L’inizio della quindicesima giornata del girone A di Serie C ha visto i biancorossi uscire vincenti dallo stadio Comunale di Caravaggio con un risultato di 2-0 ai danni dell’Atalanta U23, dopo la sconfitta col Trento. Una gara avvincente, con ritmi alti e pochi spazi, ma a trovare quello giusto, all’angolino basso della porta, è Trimboli al 32º, che dopo una sponda di Mensah tira al volo e segna il suo primo gol col Mantova. Nel secondo tempo, il copione del match è lo stesso, ma con i nerazzurri protagonisti. Fino all’82º minuto, quando, sugli sviluppi di uno schema su calcio d’angolo, Monachello ritorna al gol dopo un anno e sette mesi. Proprio contro la squadra che lo aveva fatto esordire in Serie A.
Monachello, dall’infortunio al crociato al ritorno al gol
10 settembre 2022, Mantova Novara. Non non una partita da ricordare per Gaetano Monachello. La stagione era appena iniziata, e si giocava la seconda giornata del girone A di Serie C. L’attaccante classe 1994 deve dire addio al campo al minuto 45: c’è la rottura del legamento crociato. Dopo l’operazione alla schiena, l’ennesimo stop. Lui, però, da professionista tenace, non demorde e lavora ogni giorno per ritornare al più presto in campo. Riesce, infatti, a trovare sei minuti nel playout di ritorno contro l’Albinoleffe, quel che serve per tornare a respirare il calcio che tanto gli mancava. Dopo un’inizio privo di gol e un minutaggio in decrescendo, nella partita contro l’Atalanta U23 Monachello ha ritrovato il gol. Finalmente una una boccata d’ossigeno, che potrebbe essere la fine del suo calvario. Il Mantova può contare anche sui suoi gol per la corsa alla promozione.
Monachello, il viaggio per l’Europa e le due vite in nerazzurro
È l’Atalanta U23 la vittima per il ritorno al gol di Monachello. Forse sono i colori nerazzurri a rievocare qualcosa in lui, che ha vestito due maglie di quel colore: Inter e Atalanta. Il suo percorso ha radici nel prestigioso settore giovanile dell’Inter, dove ha avuto l’opportunità di vivere da raccattapalle gli indimenticabili anni del triplete. Monachello ha poi sentito il bisogno di nuove sfide e di conquistare fiducia altrove. Così, il suo viaggio lo ha portato a girare per l’Europa, da Ucraina a Belgio, Cipro, Francia e Grecia, con tappe come quella con il Monaco di Ranieri, circondato da autentiche stelle del calcio come James Rodriguez e Falcao. Il ritorno in Serie A con l’Atalanta di Reja ha rappresentato un nuovo capitolo, caratterizzato dall’amicizia instaurata con il talentuoso Papu Gomez e dalle undici presenze in nerazzurro tra Serie A e Coppa Italia. In quest’ultima ha trovato il suo primo e unico gol con l’Atalanta, realizzato contro l’Udinese. Ma la storia di Monachello ha preso una svolta ancor più affascinante con la sua decisione di abbracciare la Serie C, che da quasi due stagioni lo vede a Mantova. Una scelta intrapresa con umiltà e consapevolezza, testimoniando la sua determinazione a contribuire al successo della squadra. Mantova che ora punta a traguardi più ambiziosi, con il primo posto nel girone A da difendere.