Il Mantova è promosso in Serie B
Il Mantova vince il girone A e viene promosso in Serie B con 4 giornate d’anticipo. È questo il verdetto che ci consegna la 35^ giornata di campionato. La promozione è il coronamento di una stupenda cavalcata, nella quale la squadra di Possanzini ha perso solo tre partite in campionato. L’aritmetica è arrivata domenica 7 aprile grazie al pareggio del Padova sul campo del Lumezzane. I biancorossi tornano in cadetteria dopo 14 anni.
Dalla riammissione alla Serie B
Non bisogna dimenticarsi che il capolavoro del Mantova, in testa al campionato praticamente da settembre, inizia molto più lontano. Poco più di un anno fa, la squadra biancorossa terminava la stagione 2022/23 al sedicesimo posto in campionato, perdendo poi ai playout contro l’AlbinoLeffe. Fu un 2-1 nel doppio scontro che sembrava condannare il Mantova alla Serie D. Parte da qua la rinascita della squadra che avrebbe vinto il campionato 10 mesi più tardi. In estate è arrivato subito il ritorno in Serie C grazie al ripescaggio. Un ritorno repertino ma con un volto completamente nuovo. Un po’ per i tanti nomi importanti che ne hanno caratterizzato il calciomercato in entrata, un po’ per il rendimento che questi hanno poi saputo offrire nell’arco di tutta l’annata. Una rosa importante messa a disposizione di un allenatore come Davide Possanzini, l’ex vice di Roberto De Zerbi che si è rivelato essere la guida perfetta per questa squadra, tanto da portarla fino alla promozione in Serie B.
Il cammino del Mantova
La cavalcata dei ragazzi di Possanzini è iniziata fin dalle prime uscite stagionali, con 13 punti raccolti nelle prime 5 gare con un solo pareggio contro il Padova, che sarebbe stato poi il principale avversario per la vittoria del campionato. Le uniche sconfitte sono arrivate contro la Triestina alla sesta giornata, prima di quelle col Trento alla 14esima e con l’AlbinoLeffe alla 24esima, oltre a quella con la Pro Patria in Coppa Italia Serie C. Per il resto il Mantova non ha sbagliato mai, o quasi. Il girone di ritorno è stato inaugurato con la roboante vittoria per 5-0 all’Euganeo contro il Padova, che ha dimostrato definitivamente che il Mantova aveva qualcosa in più per vincere il campionato. Con un cammino quasi perfetto tra febbraio e marzo, è arrivata la data del 7 aprile che rimarrà nella storia del club, che è finalmente tornato in Serie B. Categoria che mancava dalla stagione 2009/10, l’ultima prima del fallimento societario. Un’impresa arrivata dominando il campionato, con la squadra di Possanzini che è sia miglior difesa che miglior attacco del raggruppamento.