Mantova, altra promozione: festeggia anche la Primavera
Continua la super stagione dei lombardi
C’è poco da fare: il 2024 è stato l’anno del Mantova. Se la promozione in Serie B sotto la guida di Possanzini ha fatto rifiorire l’entusiasmo della città, il successo della Primavera raddoppia l’emozione per i tifosi del club.
Ebbene sì, perché a distanza di un mese e 18 giorni dai festeggiamenti per la vittoria del Girone A di Serie C, l’Under 19 di Gabriele Graziani ha conquistato un’altra promozione. Non sarà la Serie B, è vero, ma resta comunque un grande traguardo.
Il Mantova l’anno prossimo giocherà in Primavera 3 quattro anni dopo l’ultima volta. Decisivo il doppio confronto con la Virtus Verona, vincitrice della regular season ma sconfitta nel ritorno della finale playoff in casa. Il 2-0 dei biancorossi, firmato in 7 minuti da Battistini e Zaniboni ha fermato i veneti che avevano chiuso il Girone A con 7 punti di vantaggio.
Il Mantova dunque si aggiunge al Cesena come club dalla doppia promozione. I bianconeri hanno vinto il Girone B di Primavera 2. In attesa della Juve Stabia, che gioca il 26 maggio alle 17.00 contro l’Avellino e potrebbe guadagnarsi anch’essa il salto di categoria dalla Primavera 3.
Mantova, festeggia anche la Primavera
La squadra di Graziani aveva un solo risultato: la vittoria. È dunque un successo per nulla scontato, arrivato dopo il terzo posto nel girone e un lungo percorso nei playoff. Prima l’eliminazione del Lumezzane, poi le due partite con il Novara di Semioli che l’hanno portata in finale. Da lì alla promozione, il passo è stato breve: 2-2 in casa e vittoria esterna per festeggiare la Primavera 3.
La stagione dei ragazzi di Graziani era partita alla grande: 5 vittorie nelle prime 6. Poi, dopo la prima sconfitta ne sono arrivate altre 5 in serie. Un sali-scendi clamoroso che sembrava aver condannato le chance di successo del Mantova. La seconda parte di stagione, playoff compresi, è stata un successone e ha portato in dote la promozione.
Mantova: è Primavera 3, i giocatori chiave
In un calcio che sta andando sempre verso la valorizzazione dei giovani, il Mantova fa la sua parte. Il Cesena, esempio massimo della categoria, ha vinto il suo campionato anche grazie al vivaio. Chissà che Possanzini non possa trarre risorse dalla sua Under 19 per giocarsi la Serie B che verrà.
Tra i giocatori più pronti al salto c’è sicuramente Paolo Sanseverino, terzino destro cresciuto nel Chievo col fiuto del gol. 7 reti in stagione di cui ben 4 nei playoff. L’altra gemma del reparto arretrato è invece Matteo Stambolliu, che già domina da sottoetà (è un 2007). Alessandro Zago e Airon Del Bar sono invece i due più attenzionati del reparto avanzato e hanno fatto impazzire la difesa della Virtus Verona nel doppio confronto decisivo.