Home » La Salese, l’esordio in B con l’Entella e l’amore per Pesaro: il viaggio di Manuel Di Paola

La Salese, l’esordio in B con l’Entella e l’amore per Pesaro: il viaggio di Manuel Di Paola

Manuel Di Paola | Screenshot | lacasadic.com

Manuel Di Paola | Screenshot | lacasadic.com

Un viaggio iniziato tra Salese, Real Val Baganza e Juventus Club di Parma fino all’esordio in Serie B con l’Entella e l’arrivo a Pesaro: la storia di Manuel Di Paola

Un amore per il calcio nato ancor prima di poter palleggiare. Tifoso della Juventus, con mamma interista, papà laziale e fratello milanista con esperienza calcistica amatoriale. Due idoli sopra tutti: Alessandro Del Piero, dal quale ha imparato a calciare le punizioni, e LeBron James, campione di basket.

Il suo viaggio nel mondo del pallone comincia prestissimo, all’età di 4 anni, con le prime parate. La maglia? Quella della Salese, squadra della città di Sala Baganza della provincia di Parma. Poi Real Val Baganza e Juventus Club di Parma, dove giocherà in tutti i ruoli offensivi del campo. La sua collocazione ideale, però, la scoprirà Nicola Tarroni alla Virtus Entella: il centrocampo, e da lì in poi non tornerà più indietro.

Quella all’Entella, probabilmente, sarà l’esperienza più importante della carriera di Di Paola: prima la Primavera, dove tra Primavera C e Primavera B metterà a segno 7 gol e 1 assist, poi il passaggio in Serie B e l’esordio con la maglia biancoceleste il 9 aprile del 2016 a Lanciano.

Una partita difficile, con l’Entella di Alfredo Aglietti rimasto in 10 uomini. Qui la paura, la speranza e la consapevolezza di portare sulle spalle il peso dei 3 punti. “Vai tranquillo, è come giocare in Primavera ma con i nomi sulla maglietta“, gli dice Aglietti prima di mandarlo in campo. Da lì l’ingresso, l’esordio e la prima vittoria della sua carriera in Serie B.

L’Entella, Verona e l’arrivo a Pesaro

Dopo l’esperienza all’Entella con esordio in Serie B (seppur senza ottenere la tanto desiderata salvezza), Di Paola torna in Serie C con la Virtus e vince il suo primo trofeo, alzando la coppa del Girone A di Lega Pro. Poi vola al Monza, nel Girone B. Poche presenze, 11 totali, prima del passaggio alla Virtus Verona. La sua consacrazione, però, arriverà l’anno successivo con la maglia della Vis Pesaro.

Nella stagione 2020/21, infatti, con la maglia biancorossa, Di Paola metterà a segno un totale di 7 gol e 3 assist in 25 presenze. Numeri notevoli per un centrocampista, soprattutto considerando quanto successo l’anno prima a Verona, con la rottura del crociato a pochi mesi dall’inizio del campionato.

Credit: Filippo Baioni – Vis Pesaro 1898

La doppia vittoria a Modena e il ritorno a casa

Dopo l’esperienza a Pesaro, arriva il doppio trofeo in maglia gialloblù. 30 presenze, 5 assist e vittoria del Girone B di Serie C e della Supercoppa di Lega Pro. Una stagione da protagonista assoluto, che però non vale la riconferma nella categoria superiore.

Da qui, il ritorno alla Vis Pesaro. Un trasferimento destinato ad essere un matrimonio felice, che va avanti da ormai ben tre stagioni consecutive. 62 presenze, 10 gol e 7 assist: Manuel Di Paola è il padrone del centrocampo biancorosso, e ha intenzione di esserlo per tanto altro tempo.