Home » Marani: “I club di Serie C devono essere aiutati”

Marani: “I club di Serie C devono essere aiutati”

Il presidente della Lega Pro Matteo Marani ha parlato prima dell’andata della finale playoff di Serie C

Il presidente della Lega Pro Matteo Marani si è espresso circa la stagione di Serie C 2023/24 che sta volgendo al termine. Tanti i temi di discussione. In primis la sfida tra Vicenza e Carrarese: “Grandi ascolti televisivi e allo stadio, sarà il quarto sold-out a Vicenza. Tanta attesa per queste squadre. Ci saranno undici mila persone.

Una stagione molto bella, arriviamo in fondo a quasi 1200 partite, con 30 gare a weekend e tra stasera e domenica si assegna il protagonista vero (la coppa). C’è un bellissimo clima, tante persone con le maglie addosso. Spesso si è detto che la televisione porti via gente allo stadio, la Serie C in realtà dimostra l’esatto opposto. Si è registrato un 20% in più rispetto allo scorso anno”

sui giovani: “Questa è la missione principale della Serie C, stiamo cercando di fare quella che è la sua destinazione. Da qualche settimana è stata varata la riforma Zola, dalla prossima stagione i giocatori del proprio vivaio saranno premiati con il 400% del loro valore nel minutaggio, ovvero un incentivo irrinunciabile a far giocare i ragazzi. La Serie C ha investito sulle seconde squadre investendo sulla formazione. Credo che i club debbano essere aiutati. Chi investe nei giovani fa una missione culturale ed educativa, dove sarebbero i nostri figli se non giocassero a calcio?. E’ un tema importante”

Seconde squadre, un investimento per il futuro

Prima la Juventus con la Next Gen, poi l’Atalanta con U23. Adesso potrebbe aggiungersi anche il Milan, come raccontato nelle scorse settimane. Il tema sui giovani, come sottolineato anche dal presidente della Lega, Matteo Marani, sta finalmente sensibilizzando il nostro calcio.

La Juventus su tutte, complice anche il fatto di essere stata la prima squadra a credere in questo progetto, ha fatto esordire in prima squadra più di venti giocatori precedentemente passati dalla Next Gen. A dimostrazione del fatto che, la Serie C sia la categoria perfetta per poter migliorare in termini di mentalità, accumulando esperienza partita dopo partita.

Stagione verso la conclusione, Vicenza e Carrarese a 180 minuti dalla Serie B

Nella serata di oggi, 5 giugno, alle ore 21 ci sarà il primo round della finale playoff tra Vicenza e Carrarese. La posta in palio? Un posto in Serie B. La stagione della squadra di Vecchi e quella di Calabro, è stata un continuo crescendo, un percorso netto e un lavoro che, con merito, ha portato fino a questa finale.

Atto conclusivo, dunque, che porta all’epilogo di questa post season. Solo una squadra avrà la meglio, chi sarà? La squadra di Calabro o quella di Vecchi? Staremo a vedere.