Lega Pro, Marani: “Caso Lecco? La norma 49 delle NOIF va rivista”
Al termine della presentazione del nuovo pallone “Artemio” per la Serie C 2023/2024, il presidente Marani ha rilasciato importanti dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport sulla situazione che riguarda il Lecco e il tema dei ripescaggi e delle riammissioni. Il presidente ha sottolineato le incongruenze e diversità dei i criteri in tema di ripescaggi utilizzati per la C e la B. Criteri, quelli della normativa NOIF, che andrebbero uniformati: “Questa norma va cambiata e anche in fretta“.
Lega Pro, le parole di Marani
Il presidente della Lega Pro Marani ha commentato la vicenda che vede il Lecco protagonista: “Dovremo aspettare il 30 giugno per capire quello che diranno le commissioni. In generale credo che questa possa essere un’occasione per ripensare un po’ la norma“. La norma è l’art 49 della NOIF che “stabilisce che oggi in caso di mancata promozione di una squadra di Serie C, ne prende il posto una della B. Criterio che non coincide con quello che avviene per Serie C e D, dove invece viene presa una squadra di D“.
Una norma che per il presidente della Lega Pro Marani è quindi da modificare: “Delle due l’una. Penso sia giusta che vada cambiata. So che non ci sono mai stati precedenti e siamo di fronte a una prima volta assoluta. E proprio perché siamo davanti a tale contingenza, penso vada sfruttata per normare meglio quell’aspetto e deve valere per tutte le categorie. Nel momento in cui c’è un merito sportivo è giusto che rimanga di competenza della Lega che lo ottiene. Mi auguro per il Lecco e per le squadre che hanno avuto il merito sportivo che possano vederlo soddisfatto. La norma è da cambiare in fretta“.