Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. Il 9 febbraio 2023, in occasione dell’Assemblea Elettiva nel Salone d’Onore del CONI, a Roma, ha battuto il vice presidente uscente Marcel Vulpis subentrando al dimissionario Francesco Ghirelli.
Matteo Marani si è laureato in storia all’Università di Bologna e subito dopo ha iniziato la carriera da giornalista sportivo. Esperto di calcio ha collaborato con Il Messaggero, il Corriere dello Sport – Stadio e Il Sole 24 Ore. Nel 1992 ha iniziato a scrivere per la rivista Guerin Sportivo come stagista di cui è arrivato a diventare direttore nel 2008 e fino al 2016. Marani ha cambiato la pubblicazione del Guerin Sportivo trasformandola da settimanale a mensile e lo ha portato anche sul web.
Non solo carta stampata. Marani ha collaborato in tv con Quelli che il calcio, celebre trasmissione andata in onda Rai 2. Dal 2016 è diventato il vice direttore di Sky Sport e responsabile dell’area eventi calcio di Sky Italia. Dal marzo 2016 al gennaio 2018 ha ricoperto la carica di vice direttore anche a Sky Sport 24. Per Sky dal 2019 è, inoltre, autore e conduttore della serie monografica Storie.
Marani è anche uno scrittore. Nel 2007 ha pubblicato il libro Dallo scudetto ad Auschwitz, che ha reso omaggio alla figura di Árpád Weisz. Per quest’opera ha ricevuto sia il premio per la letteratura sportiva di Chieti nel 2009 sia quello intitolato ad Antonio Ghirelli nel 2014.
Marani tiene corsi sul linguaggio del giornalismo alla IULM di Milano e all’Università di Bologna.
In ambito FIGC Marani ha curato nel 2014 con Alessandra Maria Sette la mostra sulla storia della nazionale italiana all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Vicepresidente della fondazione Museo del calcio nel 2020 ne è stato nominato presidente della stessa su proposta del numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. Marani ha vinto il Premio USSI 1996, Piero Dardanello 2005 e Beppe Viola 2010.
Il 31 gennaio 2023 Marani ha presentato il suo programma elettorale all’Hotel Sheraton di Milano: “Facciamo Rete”. Marani ha spiegato: “Facciamo rete è un pensiero ampio: bisogna mettere insieme le energie in un progetto per rilanciare la Serie C. Bisogna prendere quello di nuovo che è stato fatto, ma aggiungere idee nuove e portare le esperienze di tutti. Facciamo rete perché la prima parte di questo viaggio devono essere i club, che devono essere alla guida di questa esperienza. Ci saranno i tavoli permanenti, che non sono qualcosa di teorico, ma all’interno dei club ci sono persone che possono dare un contributo con le loro esperienze di campo”.
Matteo Marani avrà come vice Gianfranco Zola: “È una persona di grande visione. Dobbiamo prendere spunto anche dall’estero e lui è stato un ambasciatore del nostro calcio” ha commentato Marani.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…