Marani: “La Serie C sta catturando attenzione. Spalletti? L’abbraccio con Totti mi è piaciuto molto”
Al Gran Galà del calcio anche un po’ di Serie C. Ai microfoni di Sky Sport Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha parlato del valore della terza serie e della sua influenza sempre maggiore nel sistema calcio. Il numero uno del campionato ha parlato dello sviluppo del movimento a partire da specifica domanda sull’Atalanta U23. “Prendersi cura dei giovani deve essere un obiettivo dell’intero sistema”, ha detto convinto a Giuseppe Di Stefano di Sky Sport. Poi ha aggiunto: “Penso che noi stiamo facendo il nostro dovere in una congiuntura che è però più ampia, la gente si sta interessando sempre di più al mondo della C”, ha specificato con convinzione. Il mondo sul quale adesso ha una grande responsabilità ma non solo. Marani ha parlato di calcio a trecentosessanta gradi. Sulla Spalletti e l’abbraccio con Totti ha detto: “Fa piacere, così deve essere tra uomini di calcio. Nazionale? Mi è piaciuto il modo in cui si è calato nella parte di commissario tecnico”.
Marani: “Abbiamo l’88% di giocatori italiani in Serie C”
Matteo Marani, presidente di Lega Pro, ha parlato della crescita del “suo” campionato: “Penso che sia un impegno che il sistema calcio deve prendere nei confronti di questi ragazzi. Per tanto tempo raccontiamo della difficoltà di questi ragazzi nel trovare spazio. Credo che la Serie C stia facendo un servizio importante. Credo sia un bene più ampio che è quello del calcio, dei nostri giovani e della nazionale e di un movimento che ha bisogno di ripartire. In questa congiuntura storica la C sta facendo il suo dovere. Abbiamo l’88% di giocatori italiani, tantissimi giovani importanti e stiamo cercando di dare seguito alla nostra missione. C’è un vicepresidente, Gianfranco Zola, che è impegnatissimo su questo. La lega Pro sta catturando attenzione perché ha l’idea chiara di cosa vuole essere. La cosa fondamentale è questa: capire ciò che si vuole diventare e perseguire questa strada”.
“Spalletti? Bello l’abbraccio con Totti”
Il numero uno della Serie C ha parlato anche di Spalletti e del suo abbraccio con Francesco Totti durante la sosta per le nazionali: “Se l’equivoco c’è stato va superato, quell’abbraccio mi è piaciuto molto, sono uomini di calcio. Ed esserlo – ha proseguito Marani – significa anche condividere un modo di vedere le cose. Nazionale? Bello il modo in cui si è calato in questa parte, con grande entusiasmo”.