“Il Pescara ha un fuoriclasse, secondo me il giocatore più forte del campionato: Delle Monache”. Parole importanti che l’allenatore della Virtus Luigi Fresco ha speso nel postpartita di Pescara-Virtus Verona. Un uomo che in più di quarant’anni di esperienza ne ha viste veramente tante nel calcio. Il talento in forza ai biancocelesti Marco Delle Monache, di proprietà della Sampdoria, sta incantando in lungo e in largo. Nei playoff ha già segnato tre reti pesantissime: dopo la doppietta alla Virtus Verona, è un’altra Virtus a restare folgorata dal talento classe 2005, ed è l’Entella. Suo, infatti, uno dei tre gol con cui gli abruzzesi hanno vinto al Comunale di Chiavari. E pensare che, se non fosse stato per la zia e la sua passione per la ginnastica artistica, tutto ciò non sarebbe mai potuto accadere.
Delle Monache ha 18 anni e un futuro più che radioso davanti a sé. La passione per il calcio lo ha accompagnato sin da quando muoveva i primi passi da bambino. Un giorno tutto nacque grazie a sua zia, alla passione per la ginnastica artistica e a un passante: “Mia mamma ha una sorella che quando avevo 4 anni faceva ginnastica artistica – ha raccontato a Rete8 – mi portavo sempre il pallone dietro. Nella pista dove andava a gareggiare mia zia c’era la porta di calcio, mi mettevo lì a tirare la palla di continuo. Un giorno mi fermò un signore, mi disse che calciavo bene. Mi chiese quanti anni avevo e dov’era mia mamma. Andò a parlare con lei, le chiese se giocavo già in una società di calcio e, alla risposta negativa di mia madre, disse di non preoccuparsi che ci avrebbe pensato lui a farmi fare i primi allenamenti. Andai allo Spoltore”.
Nel 2021 il Pescara decide di investire nel ragazzo di Cappelle sul Tavo e lo inserisce nelle giovanili. Qui brucia tutte le categorie sino alla Primavera arrivando, infine, in prima squadra. L’esordio tra i professionisti avviene il 15 settembre del 2021 in Coppa Italia di Serie C in casa contro il Grosseto. Marco inizia a farsi notare e Il procuratore Carlo Di Renzo lo porta a Genova, sponda Sampdoria: “Posso arrivare in alto, ho tutti i mezzi necessari. Quando arrivò la Samp non ci credevo. Mi chiesi come fosse possibile, tutto in così poco tempo”. La Sampdoria lo preleva e lo lascia in prestito a Pescara, dove Marco ha collezionato – in questa stagione – 38 presenze, 7 gol e 5 assist.
Per dare un’idea di quello che potrebbe offrire Marco Delle Monache ad alto livello, l’allenatore della Virtus Verona Luigi Fresco ha assicurato così mettendoci la mano sul fuoco: “Tu puoi organizzarti come vuoi, ma lui ti salta un paio di giocatori, poi magari fa l’assist o fa il tiro. La volta scorsa ha fatto due gol, oggi assist decisivo. Lì non ci sono facili soluzioni per un ragazzo così da marcare. Mi ero premunito anche con due ragazzi veloci per fermarlo“.
A cura di Pasquale Marcantonio
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…