Home » Marginean, nuova convocazione con l’Under 21 della Romania. Da perla del Sassuolo a faro del Messina

Marginean, nuova convocazione con l’Under 21 della Romania. Da perla del Sassuolo a faro del Messina

Marginean

Non è la prima volta, ma è pur sempre una bella emozione. Iulius Marginean, centrocampista del Messina, è stato nuovamente convocato nella selezione Under 21 romena. Tanti i giocatori “pescati” in Italia dalle diverse Nazionali. Tra quelli della Romania, anche il difensore del Siena Ricardo Farcas e Radu Dragusin, ex Juventus in prestito alla Salernitana. I ragazzi di Florin Bratu affronteranno due amichevoli. La prima, venerdì 3 giugno contro la Georgia, e la seconda il 7 giugno contro la Slovacchia. In vista dell’Europeo 2023, la formazione della Romania avrà due banchi di prova importanti per dimostrare il proprio valore nonostante, da paese ospitante il torneo, sia già qualificata. 

marginean

Marginean, l’exploit a Sassuolo

La Serie C continua a essere culla e poi trampolino di lancio dei giovani campioni che verranno. Marginean, centrocampista classe 2001, è entrato nel giro della Nazionale grazie ai risultati sportivi ottenuti prima con il Sassuolo e poi con il Messina. Cresciuto calcisticamente nella sua città natale, nel gennaio del 2018 è arrivato tra i neroverdi partendo dall’Under 17. Le prime prove tra mediano e centrocampista centrale e subito 2 gol in appena 6 presenze. L’anno successivo, dopo una prima fase di rodaggio, ha trovato spazio anche con la Primavera. Nell’ultima di campionato ha confezionato i suoi primi due assist, servendo Giacomo Raspadori e Jacopo Pellegrini per il 2-0 sul Genoa. La crescita è stata  evidente e Marginean è diventato sempre più una pedina importante per il centrocampo neroverde.

Altri 5 gol nel campionato 2019-2020 poi interrotto a causa del Covid. Il 4 dicembre 2019 ha vissuto anche l’emozione della prima convocazione in Serie A nel match di Coppa Italia contro il Perugia, agli ordini di De Zerbi. L’esordio non è poi arrivato ma Marginean, con la Primavera nel 2020-2021, si è preso la maglia da titolare e le chiavi della mediana, segnando 7 gol e servendo 4 assist, diventando così uno degli insostituibili. Le sirene del mercato si sono presto accese su di lui, ma è stato il Messina ad aggiudicarsi le sue prestazioni per il campionato 2021-2022.

marginean

Marginean tra Messina e Nazionale

Per il centrocampista non è stato semplice inserirsi nei meccanismi di squadra. In una stagione segnata anche dai cambi di allenatore, Marginean è riuscito a trovare continuità grazie a Ezio Raciti, che credendo in lui e nelle sue qualità ha trasformato il giovane calciatore in una pedina fondamentale per i giallorossi. Per lui 3 gol, tra cui il colpo di testa per il 2-2 finale nel derby di Palermo, 2 assist e un’autostima crescente, che gli hanno consentito di arrivare fino alle porte della Nazionale.

Marginean è sempre stato sotto stretta osservazione dalla Romania, che ha iniziato a coinvolgerlo nei progetti nazionali a partire dall’Under 17. A settembre 2021 è ritornato a far parte della Nazionale Under 20 dopo quasi 2 anni e dopo aver anche indossato la fascia da capitano con l’Under 18. Qualche mese più tardi è stata già “promozione”: il 25 marzo 2022 ha debuttato da titolare con l’Under 21 nell’amichevole contro la Finlandia. Con la seconda convocazione in pochi mesi, Iulius Marginean è già lanciato verso il futuro. Un futuro che parla di calcio ad alto livello.

A cura di Lucia Arduini