News

Dal Verona fino alla Coppa Italia con la Lazio: 22 anni dopo è ancora Oddo-Juventus

Juventus U23-Padova non è una semplice partita. Oltre ad essere il primo appuntamento del secondo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C, è l’ennesimo incontro in carriera per Massimo Oddo con i colori bianconeri. Per trovare il primo incrocio tra l’allenatore biancorosso e la Juventus, bisogna scorrere sul calendario fino agli anni 2000, quando Oddo giocava con la maglia del Verona nella sua prima stagione in Serie A.

Verona e la Coppa Italia con la Lazio, quanti incroci

28 novembre 2000. Quella fu la prima volta che in Serie A mise davanti ad Oddo la Juventus. Quel giorno a segnare per i bianconeri furono Trezeguet e Zidane. Anche nelle file del Verona, sconfitto per 2-1, la qualità non mancava: dallo stesso Oddo fino a Gilardino, passando per Camoranesi. Insomma, una buona parte della rosa azzurra che vincerà il del Mondiale nel 2006.

Tuttavia, tra i ricordi più dolci nel cassetto della memoria dell’allenatore si trova senza dubbio la Coppa Italia 2003/2004. In quella stagione Oddo vestiva la maglia della Lazio da più di anno. In campionato i biancocelesti riuscirono a posizionarsi in sesta posizione, mentre in Coppa arrivarono in finale. Dopo aver battuto Modena, Parma e (la sua futura sposa )Milan, il tabellone pose la sua Lazio davanti alla Juventus di Lippi, Buffon, Conte e Del Piero. I nomi però non spaventarono i biancocelesti che, tra andata e ritorno, riuscirono a battere i bianconeri con il risultato complessivo di 4-2. I laziali alzano al cielo la loro quarta Coppa Italia, la prima e unica per lui.

È sempre Oddo-Juventus

Da quella Coppa Italia ne è passato di tempo e di cose ne sono successe parecchie. Oddo infatti ha vestito la maglia del Milan, vinto Champions League, Mondiale e Scudetto. 18 anni dopo, è sempre Oddo contro Juventus. Questa volta però, non è la Coppa Italia né la Serie A: in gioco c’è la promozione in Serie B.

Al Moccagatta di Alessandria il Padova sarà ospitato dalla Juventus Under 23 di Zauli, reduce dalla vittoria sul Renate nel primo turno della Fase Nazionale. Il Padova tornerà in campo dopo aver lottato con il Sudtirol per la promozione diretta nel finale della stagione. Dopo il ritiro a Lens, in Francia, per ricaricare le energie mentali e fisiche, il momento dell’esordio nei playoff è arrivato e chissà se Oddo negli spogliatoi non farà vedere le immagini ai suoi calciatori di quella Coppa Italia vinta nel 2004.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Lucchese, la decisione ufficiale dei giocatori in vista della sfida contro il Pontedera

La decisione Dopo giorni di grande incertezza i giocatori della Lucchese hanno deciso di scendere…

20 minuti ago

“El loco” della serie C: sfuriata del tecnico alla squadra in conferenza: “Eravamo nella m…a”

"El loco" della serie C, arriva la sfuriata dell'allenatore alla squadra in conferenza stampa al…

1 ora ago

Cavese-Cerignola, ufficializzato il divieto di trasferta per i residenti in provincia di Foggia

I tifosi gialloblù non potranno essere presenti al Simonetta Lamberti su decisione del Prefetto di…

3 ore ago

Milan, Jimenez squalificato in Serie A: può giocare con il Milan Futuro?

Il classe 2005 salterà la gara con la Fiorentina per squalifica e torna a giocare…

3 ore ago

Il Messina rende omaggio a Sara Campanella: lutto al braccio nella sfida con il Sorrento

Il club ha reso noto di voler rendere omaggio alla ragazza messinese vittima di un…

5 ore ago

Pineto Pescara: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutte le informazioni sulla gara della 35^giornata del girone B di Serie C. In programma…

5 ore ago