Avellino, Rastelli: “Possiamo ancora salvare questa stagione”
Tra i tanti big match della 31^ giornata di Serie C, nel girone C spicca quello tra Avellino e Foggia. Le due formazioni scenderanno sul sintetico del “Partenio-Lombardi” domani 12 marzo, con fischio d’inizio alle 17:30. La formazione di Rastelli ha l’estrema necessità di invertire il trend di risultati negativi: la vittoria non arriva dallo scorso 6 febbraio, in occasione della gara contro il Crotone, e nelle ultime quattro giornate sono state subite altrettante sconfitte. L’ultima è stata quella al “Ceravolo” contro il Catanzaro. La squadra di Somma, invece, sta vivendo un periodo del tutto opposto a quello dell’Avellino con otto risultati utili consecutivi e il ko che manca da circa due mesi. A fare il punto della situazione in vista del big match, è stato l’allenatore biancoverde Massimo Rastelli.
Rastelli: “Gli ultimi risultati non sono all’altezza di questa squadra”
L’imperativo per Rastelli è conquistare una vittoria utile a risollevare il morale: “Domani sarà una partita importante come tutte le altre. Visto il periodo che stiamo vivendo ho detto ai ragazzi di ripartire dai 60 minuti ottimi giocati contro il Catanzaro. Stiamo pagando a caro prezzo alcuni errori e se riusciamo a limitarli al massimo abbiamo ulteriore possibilità di poter conquistare un buon risultato. Affronteremo una squadra pragmatica e che ha eseguito un’ottima scalata”. In seguito, ha analizzato il periodo negativo della squadra: “Siamo in un limbo. Veniamo da quattro sconfitte molto pesanti e già da domani dobbiamo iniziare a muovere la classifica per uscire da questo periodo duro e difficile. Dobbiamo essere consapevoli del momento e dobbiamo andare a ritrovare le sensazioni positive. È necessario fare qualsiasi cosa per ripartire. Con una squadra come la nostra non ci possono essere questi risultati”.
Gli aggiornamenti dall’infermeria
Massimo Rastelli ha proseguito parlando della condizione fisica dei suoi: “Il lavoro a secco è una minima parte che ti permette di poter avere una buona base su cui lavorare. La differenza la fa il ritmo gara e quello che dai in allenamento che da parte dei miei ragazzi è sempre stato molto alto. Durante una stagione ci possono stare dei momenti in cui ci sono gli infortuni e degli schiarimenti di forma fisiologici. Quando ci sono valide alternative riesci a sopperire, ma in alcuni casi sono costretto a far giocare coloro che ritengo pronti sperando che possano reggere. I cali che ci sono stati finora sono stati a livello mentale, ma in minima parte anche dal punto di vista fisico. C’è una linea sottile che li divide”. In seguito, ha fornito aggiornamenti circa gli acciaccati: “Aya domani sarà disponibile, mentre per Dall’Oglio ci vuole ancora tempo. Le stiamo provando tutte per far smaltire l’ematoma anche con l’ausilio di plantari, ma con lui dobbiamo navigare a vista. Tounkara, invece, sta a posto”.
Rastelli: “Sarà necessario limitare gli errori”
Infine, Rastelli guarda al futuro con positività e ottimismo: “Siamo tutti dell’idea che con il mercato di gennaio volevamo migliorare l’organico e alzare l’asticella. Il campo è il giudice supremo, ci sono state gare in cui abbiamo fatto vedere ottime cose e altre in cui ci sono state delle situazioni che ci hanno portato ad alcune sconfitte. Noi dobbiamo essere consapevoli di essere un gruppo migliorato. Ci sono otto partite e possiamo ancora salvare questa stagione. Bisogna fare le cose giuste ed evitare errori che, purtroppo, stiamo commettendo in ogni partita”.