Dal Padova a compagno di reparto di Dragusin in Nazionale: la storia di Matei Ilie
Il Veneto lo ha accudito, tra i campi del Padova e quelli dell’Hellas Verona. Ora Matei Ilie affianca Dragusin nella nazionale romena
Matei Ilie è uno di quei ragazzi che può fieramente dire di avercela fatta. Nato a Piatra Neamt l’11 dicembre 2002, Matei è cresciuto in Italia, in particolare in Veneto.
Ilie muove i primi passi nel calcio che conta con la maglia del Padova. I biancoscudati acquistano Matei dalla Pro Sesto che a sua volta aveva pescato il talento direttamente in Romania. In Veneto, Matei dimostra tutta la sua qualità. I biancoscudati accudiscono il giovane talento e lo offrono in prestito per fargli maturare esperienza.
L’occasione arriva a Verona, dove l’Hellas punta sul classe 2002. Nella stagione 2019/2020, Ilie esordisce con la Primavera degli Scaligeri. Dopo un anno, il Padova lo richiama aggregandolo alla prima squadra.
L’esordio in Serie C arriva nella stagione 2022/2023, quando Matei Ilie mette in mostra tutta la sua solidità difensiva. 16 presenze e un gol lo rendono uno dei talenti più affascinanti del campionato, tanto da attirare le attenzioni dei club stranieri.
Il Cluj e l’Europa
Le ottime prestazioni del talento rumeno attirano l’attenzione dei club esteri e infiammano il calciomercato del classe 2002. In particolare, Matei attira l’attenzione del Cluj. Lo storico club della Romania punta forte sul difensore e se ne assicura le prestazioni. Il ritorno di Ilie in Romania è stato favorito dall’ottimo lavoro del responsabile scout Razvan Zamfir, già protagonista in trattative che hanno riguardato da vicino Tachzidis, Sava e Scuffet.
Al termine della scorsa stagione, Ilie ha raccolto 2o presenze con la maglia granata tra campionato e coppe. Durante questa stagione, il talentuoso difensore ha conquistato il posto fisso e si è goduto l’esordio in Europa. Matei, infatti, ha collezionato 2 gettoni nella doppia sfida playoff della Conference League, vinta per 5-0 dal Cluj contro i bielorussi del Neman Grodno.
Il compagno di reparto di Dragusin
Ilie scala le gerarchie della Nazionale rumena. Il difensore infatti è il futuro collega di reparto di Radu Dragusin. L’ex difensore del Genoa, attualmente in forza al Tottenham, è uno dei pilastri della formazione rumena.
La Romania è una delle Nazionali con il futuro più brillante del panorama europeo. Agli scorsi Europei, i ragazzi allenati da Iordanescu hanno sorpreso per i risultati e per il gioco espresso in campo. Tra i pilastri della futura Romania c’è sicuramente Matei Ilie.