Home » Chi è Matias Soulé, il talento della Juventus che interessa al Monza

Chi è Matias Soulé, il talento della Juventus che interessa al Monza

Soulè Juventus

Foto: Domenico Bari

In casa Juventus il progetto Next Gen regala ormai da anni grandi soddisfazioni. In un’annata complicata per il club bianconero, in campo le note liete sono stati i giovani calciatori ormai entrati in pianta stabile in prima squadra. Una vera e propria risorsa per i bianconeri, che hanno potuto contare nell’arco della stagione sempre di più sui suoi ragazzi. Fagioli, Miretti, Iling Junior, Barrenechea e Matias Soulé hanno piano piano avuto un minutaggio sempre maggiore. L’esterno argentino classe 2003 ha convinto sempre di più nelle sue apparizioni in stagione, attirando l’interesse su di lui di diversi club di Serie A. Il Monza ha incontrato gli agenti del giocatore a Milano e ha chiesto in prestito l’argentino per la prossima stagione.

Chi è Matias Soulé: l’esordio al Vélez e il trasferimento alla Juventus

Matias Soulé ha iniziato la sua carriera professionistica in Argentina, precisamente al Vélez Sarsfield. Il 10 gennaio 2020 il passaggio in Europa, con il trasferimento alla Juventus. Inserito inizialmente nelle giovanili bianconere, il giocatore inizia ad acquistare visibilità con il progetto della Juventus Next Gen. Fa il suo esordio nell’U23 nella vittoria per 3-2 in Coppa Italia Serie C contro la Pro Sesto. In Lega Pro debutta invece poco dopo, nella vittoria 2-1 contro la Pergolettese. A suon di prestazioni convincenti inizia ad attirare l’attenzione anche di Massimiliano Allegri, che inizia a convocarlo in prima squadra. Nonostante l’esordio in Serie A il 30 novembre contro la Salernitana, la stagione 2021/2022 lo vede protagonista soprattutto con la Next Gen e anche con l’Under19 con cui gioca la UEFA Youth League.

soule
Credit: Youtube Juventus

Soulé, la prima stagione in bianconero tra Lega Pro, Youth League e Nazionale Argentina

Con due reti in sei partite aiuta la squadra a raggiungere le semifinali, miglior piazzamento in assoluto per il club nella competizione europea giovanile. Ma è in Lega Pro che si mette soprattutto in mostra, con il primo gol in campionato che arriva il 7 novembre contro il Lecco. In precedenza, la prima doppietta in carriera il 15 settembre 2021 nella vittoria per 3-2 contro la Feralpisalò, nel secondo turno di Coppa Italia Serie C. A fine anno saranno 34 le presenze e 5 i gol. A suon di prestazioni convincenti inizia a far parlare di sé, con i tifosi bianconeri che iniziano a scoprire il gioiellino argentino entrato anche nelle convocazioni della nazionale maggiore. Il 4 novembre 2021 viene chiamato per la prima volta dal commissario tecnico Scaloni per i match di qualificazione al mondiale 2022 contro Uruguay e Brasile, senza però scendere in campo.

soulé

Dalla tournée con la prima squadra al primo gol in Serie A

Nella stagione 2022/2023 entra in pianta stabile in prima squadra. Già dalla tournée estiva negli Stati Uniti si capisce che il ragazzo è ormai da considerarsi a tutti gli effetti un calciatore della rosa. “Soulé? Fortissimo, un grande talento: va solo lasciato lavorare e crescere a poco a poco”, aveva detto Allegri in conferenza. Il tempo ha dato ragione all’allenatore. E l’argentino, nel corso della stagione, si è anche riuscito a togliere diverse soddisfazioni. Il classe 2003 ha avuto l’occasione di poter giocare e allenarsi con Ángel Di María, suo idolo da sempre con cui non avrebbe mai immaginato di poter condividere il campo. Ci farà sempre di più l’abitudine a giocare tra i grandi. Nella stagione appena passata mette a referto tra le altre l’esordio in Champions League l’11 ottobre contro il Maccabi Haifa, 2 presenze in Europa League ed 1 in coppa Italia. Ma soprattutto sono 13 le presenze in campionato condite dalla sua prima rete in Serie A, il 12 marzo 2023 nella vittoria casalinga per 4-2 contro la Sampdoria. Dall’Argentina all’Italia: il viaggo di Soulè è appena cominicato.

A cura di Alessio Navarini