News

La Serie A insieme al fratello e il campionato vinto con il Modena: Triestina, ecco Ciofani

Matteo Ciofani è l’ultimo grande colpo della Triestina. Ennesimo colpo ex Serie A, un altro giocatore con il curriculum pesante. La carriera di Ciofani conta, infatti, quasi 350 presenze nei campionati professionistici: dalla Serie A col Frosinone all’ultima stagione con il Modena in C, culminata con la vittoria del campionato e annessa promozione in serie B.

Dalla D alla A, la storia di Matteo Ciofani

La carriera da professionista di Matteo Ciofani parte da Pescara, anno 2006. Appena 4 presenze in serie B e via alla gavetta: viene ceduto in prestito prima al Bitonto e, l’anno successivo, all’Angolana. 41 presenze in totale in due anni di Serie D e arriva la chiamata dell’Ascoli in B: qui lo start decisivo della sua carriera. Gioca 3 anni a Ascoli, dove mette a segno i suoi primi 2 gol tra i professionisti in 70 apparizioni, prima di passare alla Ternana. Un solo anno in Umbria ed è già tempo di cambiare maglia: c’è il Frosinone. Una città che segnerà gli anni più belli della carriera di Matteo, tant’è che insieme ai suoi compagni di squadra, ne diventerà cittadino onorario in seguito alla prima storica promozione in Serie A del club. 142 presenze in cinque anni, di cui 18 nella massima serie. Dopo quegli anni fantastici, un’esperienza in B col Pescara e un campionato di C a Bari, prima della promozione ottenuta lo scorso anno con la maglia del Modena.

I fratelli Ciofani e quella promozione che ha dell’incredibile

Immaginate di partire dalla serie D e, dopo tanti anni di gavetta e sacrifici, arrivare a giocare in Serie A. Ecco, ora provate a immaginare di farlo ottenendo la promozione con vostro fratello come compagno di squadra. È ciò che è successo a Daniel e Matteo Ciofani nel 2014-2015: secondo posto in serie B e prima storica promozione del Frosinone in Serie A, raggiunta condividendo lo stesso spogliatoio. Matteo ha commentato così quel meraviglioso ricordo, ai microfoni di gianlucadimarzio.comal termine della partita che ha riportato il Modena in Serie B, lo scorso 23 aprile: “Situazioni diverse. Lì era una storia incredibile. Daniel è venuto a vedermi oggi, spero di andare presto a Cremona per assistere a una sua partita, possibilmente decisiva. Spero di rendergli il favore, insomma…”

E il favore al fratello Daniel, Matteo l’ha reso. Entrambi hanno ottenuto la promozione con le rispettive squadre in un’altra annata storica per i due. Obiettivi raggiunti ed è già tempo di una nuova sfida, in una città, Trieste, in cui le ambizioni non mancano di certo. Riuscirà, Matteo Ciofani, a vincere un altro campionato?

A cura di Luca Paglialunga

Redazione

Recent Posts

Turris, è fatta per il nuovo allenatore e il nuovo direttore sportivo

La Turris ha trovato il nuovo allenatore e il nuovo direttore sportivo Dopo l'addio di…

1 ora ago

Messina, il presidente Sciotto ha provveduto al pagamento delle mensilità di maggio

Si avvicina al termine l'avventura del presidente alla guida del Messina. Come avevamo anticipato, il…

1 ora ago

Taranto, il presidente Giove: “Tra me e Capuano non c’è alcun problema”

Conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Taranto presso la sala conferenze del Gruppo…

2 ore ago

Benevento, è fatta per l’arrivo di Jacopo Manconi

Il giocatore del Modena è pronto a trasferirsi alla corte di Gaetano Auteri. Il Benevento…

3 ore ago

Maradona lo convocò ai Mondiali 2010 | Ora suo figlio finisce in Serie C italiana: manca solo la firma

L'ex leggenda del Napoli e dell'Argentina, lo convocò ai mondiali del 2010: ora il figlio…

4 ore ago

Latina, Fontana sarebbe la prima scelta per la panchina della Salernitana

Dopo le dimissioni di Sottil, la Salernitana cerca un nuovo allenatore Il nuovo allenatore della…

4 ore ago